Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

È morto don Ernesto Bianco

Lutto nella chiesa udinese. È morto don Ernesto Bianco, negli ultimi anni cappellano nelle case di riposo Caris di Udine e Muner De Giudice di Pradamano. In passato è stato parroco di Masarolis e Ovaro e vicario parrocchiale a Fagagna. ha operato anche nell’Archivio storico diocesano. «Don Ernesto era un catalogatore appassionato – ricorda l’attuale parroco di Fagagna, mons. Adriano Caneva – ed è stato molto impegnato nella trascrizione delle lettere di don Francesco Placereani, storico prete autonomista friulano».

Lutto nella chiesa friulana per la morte di don Ernesto Bianco (nella foto), negli ultimi anni cappellano nelle case di riposo Caris di Udine e Muner De Giudice di Pradamano.

Nato nel 1932 a Pozzuolo del Friuli, don Bianco è stato ordinato nel 1957. Cooperatore pastorale a Latisanotta (dal 1957 al 1960) e a Talmassons (1960-1961), il sacerdote è stato anche parroco di Masarolis per 6 anni e di Ovaro per 10, vicario parrocchiale a Fagagna e addetto all’Archivio storico diocesano.

«Don Ernesto era un catalogatore appassionato – ricorda l’attuale parroco di Fagagna, mons. Adriano Caneva – ed è stato molto impegnato nella trascrizione delle lettere di don Francesco Placereani, storico prete autonomista friulano».

I funerali saranno celebrati giovedì 9 giugno, alle 15, nella chiesa di Pozzuolo del Friuli.

Articoli correlati