Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Montenars salvo. La fusione non si fa

La Giunta regionale, venerdì 2 dicembre, ha deciso che la fusione tra il comune di Montenars e quello di Gemona del Friuli non si farà. Lo ha fatto a seguito della deliberazione del Consiglio comunale di Montenars che il 24 novembre ha chiesto di non procedere con l’iter, tenendo conto della volontà dei cittadini del centro montano

La fusione tra Montenars e Gemona del Friuli non si farà. Lo ha deciso la Giunta regionale nella seduta di venerdì 2 dicembre.

Un bel regalo di Natale per gli abitanti di Montenars che domenica 6 novembre avevano detto «no» al matrimonio con il vicino comune anche se al referendum di fatto aveva vinto il «sì», con i voti dei gemonesi.

«La Giunta regionale – conferma oggi l’assessore regionale agli Enti locali, Paolo Panontin – ha deciso di non presentare il disegno di legge a seguito della deliberazione del Consiglio comunale di Montenars che il 24 novembre, all’unanimità, considerando la volontà dei cittadini, ha chiesto di non procedere con l’iter della fusione».

Salvo, dunque il paese di Pre Checo Placereani, anche se l’assessore Panontin parla «di un progetto che avrebbe portato benefici soprattutto al comune più piccolo».

Articoli correlati