Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Politica

12 Comuni al voto

Elezioni amministrative domenica 11 giugno. Urne aperte dalle 7 alle 23 in 12 comuni: Arta Terme, Bordano, Buja, Lignano Sabbiadoro, Montenars, Pocenia, Preone, Savogna, Sutrio, Taipana, Tarvisio e Tricesimo. Sarà un’occasione importante per capire dove soffia, politicamente, il vento in Friuli

Saranno 12 i Comuni al voto in provincia di Udine, compresi nel territorio dell’Arcidiocesi (che non include Cervignano del Friuli, anch’esso alle urne): Arta Terme, Bordano, Buja, Lignano Sabbiadoro, Montenars, Pocenia, Preone, Savogna, Sutrio, Taipana, Tarvisio e Tricesimo.

Sarà un’occasione importante per capire dove soffia il vento in Friuli: il centrosinistra vuole rifarsi dopo la batosta dello scorso anno quando ha perso Trieste e Pordenone (e non solo) in favore del centrodestra, che, invece, punta a dare ulteriori spallate agli avversari politici. In tutto questo, si registra il fatto che il M5S, in provincia di Udine, non attecchisce: i pentastellati, infatti, non si presentano in nessun ente locale con il loro simbolo (come il Pd, del resto).

Come e quando si vota?

Nei Comuni fino a 15 mila abitanti (nei quali rientrano tutti quelli chiamati al rinnovo del sindaco e del consiglio comunale in provincia di Udine), il candidato sindaco si vota tracciando un segno sul suo nome. Si vota per un candidato sindaco e per una lista tracciando un segno sul nome del candidato sindaco e un segno sul simbolo della lista. L’elettore può esprimere uno o due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista votata. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile, pena la nullità della seconda preferenza espressa.

Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica 11 giugno; lo scrutinio avrà luogo il lunedì successivo a partire dalle 8.

Candidati e liste

Ad Arta Terme sfida tra Daniela Peresson (Il troi – Il sentiero) e Luigi Gonano (Futuro per Arta Terme). A Bordano per la poltrona di sindaco correranno Ivana Bellina (Insieme per Bordano e Interneppo) e Valter Stefanutti (Liste civiche pal Comun di Bordan).

A Buja il sindaco uscente Stefano Bergagna (Lega Nord; Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale; Lista per Buja; Valori lavoro famiglia) si confronterà con Andrea Tondolo (Buja, Cuore del Friuli – Andrea Tondolo sindaco; Intor par Buje; Insieme per Buja – Insieme par Buje). A Lignano Sabbiadoro il primo cittadino uscente Luca Fanotto (Comunità Lignano; Forza Lignano; Pensieri liberi; Civicamente – Per Fanotto) se la vedrà con Stefano Trabalza (Forza Italia; Trabalza sindaco; Lega Nord-Alleanza con Lignano-Orizzonte Lignano), mentre a Montenars Karen Panichelli (Paîs) sfiderà il sindaco uscente Claudio Sandruvi (Un domani per Montenars).

A Pocenia sfida tutta di centrodestra quella tra il vicesindaco Sirio Gigante (Rinnovare per crescere; Primavera giovani) e Debora Furlan (Impegno per il futuro). Unica candidata a Preone, Anna Lenisa (Preone civica).

A Savogna il sindaco uscente Germano Cendou (Lista civica) si confronterà con Roberto Trinco (Quota 1641), mentre a Sutrio in lizza Ermes Straulino (Trasparenza Solidarietà Noiaris Sutrio Priola) e Manlio Mattia (Continuità per lo sviluppo artigianato e turismo Sutrio). Corsa a tre a Taipana tra Alan Cecutti (Noi il fiume e la montagna), Luca Plozner (Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale) e Natascia Comelli (Gente nuova per ricominciare).

Centrodestra spaccato a Tarvisio tra il vicesindaco uscente Renzo Zanette (Con Zanette Forza Italia Berlusconi; Lega Nord) e Franco Baritussio (Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale – Vivi Tarvisio), se la giocheranno con il civico di centrosinistra Franco Fontana (Rilanciamo Tarvisio).

Infine, a Tricesimo si affronteranno Giorgio Baiutti (Coalizione civica per Tricesimo – Baiutti sindaco; Innova Tricesimo con Baiutti sindaco; Tricesimo solidale – Baiutti sindaco), l’attuale assessore al Bilancio Lucia Benedetti (Forza Italia – Fratelli d’Italia – Autonomia responsabile; Lega Nord Salvini; Lucia Benedetti – Uniti per Tricesimo), Gilberto Gamberini (Sotto le stelle di Tricesimo) e Claudio Comino (Altra direzione).

Referendum per un nuovo Comune

Domenica 11 giugno avrà luogo anche il referendum consultivo per la costituzione di un nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano.

Articoli correlati