A Udine l'adunata Alpini 2021
stampa

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana

E' il risultato degli scavi archeologici nella via centrale di Udine. Messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana

Tracce di età romana sono emerse dagli scavi archeologici in via Mercatovecchio a Udine. Dopo i rinvenimenti della settimana scorsa, spiega la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio (Sabap) del Friuli Venezia Giulia, il saggio di approfondimento stratigrafico ha messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Dagli strati più antichi invece sono emersi piani di frequentazione che hanno restituito esclusivamente reperti ceramici attribuibili a epoca romana, attestanti pertanto un'occupazione dell'area in questo periodo. La prosecuzione degli scavi - riferisce la Soprintendenza - potrà fornire ulteriori elementi per la corretta interpretazione delle successioni stratigrafiche, significative per la comprensione dello sviluppo del tessuto urbanistico della città di Udine nell'epoca antica.

I lavori sono commissionati dal Comune di Udine ed eseguiti sotto la sorveglianza archeologica della ditta Arχé s.n.c. e la Direzione scientifica del funzionario archeologo Giorgia Musina per la Sabap Fvg.

Mercatovecchio, emerse tracce di età romana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento