A Udine l'adunata Alpini 2021
stampa

Scuole di Buttrio, affidati i lavori

al via riqualificazione energetica e adeguamento antisismico. La sede resterà operativa

Scuole di Buttrio, affidati i lavori

Con una spesa complessiva di quasi due milioni di euro a Buttrio si darà il via alla riqualificazione energetica e all’adeguamento antisismico della scuola primaria. Un investimento importante, spiegano dall'amministrazione, per offrire la massima sicurezza agli alunni della Dante Alighieri, che conta sui corposi finanziamenti statali per l’edilizia scolastica (oltre metà della spesa è stata coperta dal Ministero dell’istruzione) ottenuti dal Comune.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, che determinerà un miglioramento del livello di sicurezza antisismico e dell’efficientamento energetico dell’edificio scolastico, sono state espletate dall’ufficio tecnico le fasi di gara per l’affidamento dei lavori dell’opera. Alla gara, eseguita con procedura aperta, hanno partecipato 56 ditte; i lavori sono stati affidati alla IGE Impianti Srl con sede a San Giustino (PG), con un’offerta in ribasso del 19.696%. Suddivisi in due lotti, i lavori interesseranno prima la sistemazione dalla parte “vecchia” della scuola, poi l’ala “nuova”. La sede resterà operativa per tutto il tempo.
Grazie anche ai contributi regionali (320mila euro) e all’avanzo di bilancio del Comune destinato all’opera pubblica (acceso anche un mutuo di 100mila euro), presto i bambini di Buttrio avranno una scuola primaria del tutto sicura. Un’opera pianificata nel bilancio di previsione triennale per il 2020 ma che è poi “passata” sul bilancio 2019, avendo il Comune ottenuto il contributo anticipatamente dal Ministero.
“Obiettivo della nostra amministrazione è di curare con attenzione l’edilizia scolastica non solo in termini di qualità degli spazi forniti, ma anche e soprattutto di sicurezza - commenta l’assessore ai lavori pubblici Luigi Lorusso -. Qui risiedono i cittadini del domani e quindi il futuro di tutti noi”. Il filone “scuole sicure” continua, dunque, dopo un percorso iniziato circa una decina di anni fa con la realizzazione della nuova scuola materna: la prima pietra dei lavori di costruzione della nuova scuola media, che sorgerà proprio nell’area accanto alla scuola primaria, è stata posta alcune settimane fa.

Scuole di Buttrio, affidati i lavori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento