Chiesa
stampa

Il Friuli sale a Castelmonte

Si rinnova l'ormai tradizionale pellegrinaggio diocesano a Castelmonte, con la salita a piedi da Carraria (Cividale) e la Messa presieduta dall'Arcivescovo.

Il Friuli sale a Castelmonte

Si rinnova mercoledì 8 settembre l'ormai tradizionale pellegrinaggio diocesano a Castelmonte, con la salita a piedi da Carraria (Cividale) e la Messa presieduta dall'Arcivescovo. Un pellegrinaggio, quest’anno, che tocca corde simili a quelle risuonate nella prima edizione, quarantacinque anni fa, in quel 1976 che fu spartiacque della storia friulana.
Il programma
Il ritrovo dei pellegrini è fissato come di consueto alle 14.30 a Carraria di Cividale, nei pressi della chiesa di San Rocco, ai piedi della salita di Castelmonte. Le vigenti normative raccomandano l’uso delle mascherine durante la processione. Alle 17, nel piazzale del Santuario, mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà l’Eucaristia, al termine della quale il canto del Magnificat accompagnerà la preghiera di affidamento della Chiesa di Udine alla Vergine di Castelmonte.
Invitati in particolare i giovani
I più giovani non erano presenti in quel drammatico 1976, ma a distanza di tanti anni stanno vivendo in prima persona le difficoltà e le sofferenze della pandemia. Un invito speciale alla partecipazione è rivolto quindi ai gruppi giovanili delle parrocchie friulane. In particolare, saranno invitati a partecipare coloro che hanno vissuto l’esperienza del campo estivo organizzato a fine luglio dalla Pastorale giovanile diocesana.
Una nuova Lettera pastorale
Sotto lo sguardo di Maria l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato consegnerà ai fedeli la nuova lettera pastorale, intitolata «Prendi il largo e gettate le vostre reti», scritta per l’apertura di un anno pastorale in cui la Chiesa udinese è invitata a percorrere con ancor più decisione e senza indugi le strade della collaborazione tra comunità in vista della missione.
 
La diretta su Radio Spazio
Il pellegrinaggio a Castelmonte sarà raccontato in diretta su Radio Spazio. Per seguire la celebrazione ci si può sintonizzare sulle frequenze dell’emittente diocesana dalle 16.30 (anche in  streaming su www.radiospazio103.it). La cronaca del  pellegrinaggio sarà curata da Luca Piana con interventi di don Daniele Antonello.
 

Il Friuli sale a Castelmonte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento