Chiesa
stampa

In preghiera per l'unità dei cristiani

Dopo i vespri a Codoripo (nella foto i celebranti), domenica 22 gennaio incontro ecumenico a Udine

In preghiera per l'unità dei cristiani

Dal 18 al 25 gennaio di ogni anno le confessioni cristiane celebrano la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Fedeli cattolici, ortodossi e protestanti riflettono e pregano per valorizzare i punti d’incontro delle loro diverse tradizioni e ritualità, unite nella fede in Dio Padre, in Gesù Cristo e nello Spirito Santo. Una fede che, per tutte le tre grandi confessioni, scaturisce dal Battesimo. 

La 54ª Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani ha come tema «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17). In moltissime comunità vivono persone di altre fedi e confessioni cristiane, spesso – ma non sempre – con origini non italiane: all’interno delle comunità, la Settimana è l’occasione per riscoprire la forza di ciò che unisce, accogliendo le diversità cristiane in spirito di pieno ecumenismo.

Gli appuntamenti ecumenici nell’Arcidiocesi di Udine
Due gli appuntamenti diocesani con cui la Chiesa udinese celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, promossi dal Servizio diocesano per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e le sette.

Domenica 15 gennaio, a Codroipo (cittadina con una presenza significativa di cristiani di altre confessioni) si sono tenuti i Vespri solenni. L’appuntamento, in duomo, alle 16.30, è stato concelebrato dal parroco mons. Ivan Bettuzzi insieme a padre Volodymyr Melnychuk della Chiesa ortodossa slava e a padre Vasyl, del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. La Chiesa evangelica metodista si è resa presente con uno scritto del pastore George Ennin.

La tradizionale celebrazione ecumenica di chiusura della Settimana avrà luogo quest’anno nella chiesa di via Tomadini, a Udine (dove normalmente si riunisce la Comunità Ortodossa Rumena). L’appuntamento, domenica 22 gennaio, alle ore 17, sarà guidato dall’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato e vedrà la partecipazione dei Pastori e responsabili delle altre Chiese presenti sul territorio, che offriranno ciascuno una propria riflessione, a partire dallo spunto offerto dal medesimo testo biblico.

In preghiera per l'unità dei cristiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento