Cronaca

ll Tribunale di Gorizia ha assolto una farmacista di Monfalcone, E.M., imputata di omissione o rifiuto di atti d'ufficio per aver rifiutato di consegnare a una cliente la "pillola del giorno dopo", dichiarandosi obiettrice di coscienza. L'avvocato difensore: "Serve una legge sull'obiezione anche dei farmacisti"

L'allarme è scattato alle 14.30

Salvati due coniugi bloccati sul Mangart

Il Soccorso alpino di Cave del Predil ha recuperato questo pomeriggio due alpinisti di Udine che erano rimasti bloccati sulla cresta di uscita del Monte Mangart. La coppia ha comunicato con precisione la propria posizione inviando ai soccorritori le coordinate con il cellulare. l recupero è avvenuto con l'elicottero della Protezione civile.

L'incidente a Noax di Corno di rosazzo

Ciclista muore travolto da un'auto

Un ciclista è morto questa mattina a Noax di Corno di Rosazzo, investito da un'auto. La vittima è Marco Zilio, 55, anni, ex consigliere comunale.

Infortunio sul lavoro

Muore schiacciato da una pressa

Dramma, questo pomeriggio, in un laboratorio artigianale di Esemon di Sotto. Un uomo di 71 anni è morto schiacciato da un macchinario da 10 quintali che stava spostando. Inutili i soccorsi.

Serracchiani sulla legge regionale di stabilità.

"Questo bilancio garantisce servizi e crescita"

Finanziaria da 3 miliardi e 700 milioni, 300 in più dell'anno scorso. La presidente della Regione: "Abbiamo tenuto i conti in ordine, ma anche che siamo riusciti ad attrarre investimenti sul territorio e generato maggiore gettito. Sono risorse che servono a garantire servizi fondamentali, a sostenere la crescita e ad attuare le riforme". 

Individuato dalla Guardia di Finanza un centro estetico di Pradamano dove, secondo i militari, si esercitava la prostituzione. Le fiamme gialle hanno hanno denunciato il titolare, un cinese di 52 anni, residente a Milano.

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge del Friuli Venezia Giulia sul testamento biologico, che prevedeva l'istituzione di un registro nazionale per le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario e disposizioni per la raccolta delle volontà di donazione di organi e tessuti. La materia, ha stabilito infatti la Consulta, spetta allo Stato e non è di competenza regionale. Gigli: "La decisione riporta finalmente chiarezza in una materia nella quale le fughe in avanti non sono ammissibili"

Fondatore dell'Ente regionale teatrale, del Teatro Club e anima della nascita del Giovanni da Udine, di cui è stato anche sovrintendente, Rodolfo Castiglione è morto all'età di 89 anni dieci giorni fa. La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia a tumulazione avvenuta, seguendo la sua volontà.

300 studenti da 15 nazioni del mondo alla terza edizione del Cfmunesco, la simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite organizzata dal Convitto nazinoale "Paolo Diacono di Cividale. Tra le novità dell'edizione 2016 c'è stata la simulazione della Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in virtù della nuova collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

La Giunta regionale, venerdì 2 dicembre, ha deciso che la fusione tra il comune di Montenars e quello di Gemona del Friuli non si farà. Lo ha fatto a seguito della deliberazione del Consiglio comunale di Montenars che il 24 novembre ha chiesto di non procedere con l'iter, tenendo conto della volontà dei cittadini del centro montano

Vittima una ragazzina di origini nordafricane, studentessa in una scuola superiore di Udine

Picchiata dalla mamma perché non porta il velo

Toglie il velo in classe, la mamma la scopre e la picchia. Una ragazzina di origini nordafricane, studentessa in una scuola superiore di Udine, è stata per questo collocata in una struttura protetta. «In Italia si rispetta la nostra legge e la religione non si impone a bastonate», ha dichiarato la presidente del Friuli-Venezia Giulia, Debora Serracchiani

Referendum. Urne aperte domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23

Al voto sulla nuova Costituzione

Domenica 4 dicembre le urne sono aperte in tutta Italia dalle ore 7 alle ore 23 per il voto sul referendum costituzionale. Non serve il quorum; vince l’opzione che otterrà la maggioranza dei voti. La riforma su cui i cittadini sono chiamati a votare modifica 47 articoli della seconda parte della Costituzione

20 profughi ospitati in Friuli parteciperanno alla Staffetta Telethon “24 per un’ora” nella squadra organizzata, per la prima volta, dalla Caritas di Udine. Radio Spazio ha intervistato la promotrice Francesca Peresson.

Dosi di hascisc, marijuana, cocaina ed ecstasy sono stati trovati dai Carabinieri della Compagnia di Udine nel corso di un controllo effettuato nella notte tra sabato e domenica scorsi in un locale pubblico di Reana del Rojale, Il Mulino, già oggetto di segnalazioni dei residenti

In arrivo in Friuli Venezia Giulia oltre 3200 lettere a chi ha dimenticato di presentare la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2015

Maltempo in Friuli

Rovesci in esaurimento

Dopo il passaggio del fronte atlantico avvenuto in mattinata stanno ancora affluendo sulla Regione sostenute correnti sud-occidentali in quota, piuttosto umide ed instabili". Lo scrive la Protezione Civile della Regione 

Sono oltre 220 gli attestati per il dono degli organi che verranno consegnati sabato 19 novembre a Udine alla in occasione delle iniziative organizzate per i 40 anni dell’ Ado, associazione donatori organi del Friuli VG. E cresce in numero degli immigrati che si aprono a questo atto di generosità.

Una delegazione della Fisc ha incontrato il presidente della Repubblica al Quirinale

Mattarella: "Settimanali cattolici, ricchezza per l'Italia"

Nel corso dell'incontro, la delegazione della Fisc ha esposto al presidente della Repubblica le difficoltà che il mondo dell'editoria sta vivendo, manifestando apprezzamento per l'impianto della legge di riforma del settore, ora alla prova dei decreti attuativi. Mattarella ha manifestato apprezzamento per il lavoro dei settimanali cattolici che, assieme agli altri giornali locali, servono a tenere robusto il tessuto sociale. 

Denunciati la 17enne che ha aggredito e lo studente che ha filmato la scena 

Quindicenne picchiata da coetanea. L'aggressione, filmata, finisce sui social

Il fatto è accaduto davanti a un istituto del centro studi di Udine. Uno studente ha ripreso la lite con il cellulare e diffuso il filmato postandolo sulla piattaforma social Snapchat. È stato denunciato assieme alla giovane che ha picchiato la quindicenne

L'incidente nei pressi di Codroipo

Scontro frontale nella notte sulla Pontebbana

Coinvolti un'Opel Insigna e un furgone Daily. Ricoverati in gravi condizioni i conducenti. Il furgone stava trasportando le copie dell'ultimo numero del settimanale La Vita Cattolica, che per questo oggi non ha potuto essere distribuito. Le copie sono da poco state dissequestrate e verranno recapitate al più presto. Vicinanza dell'editrice diocesana alle due persone coinvolte e alle loro famiglie.