Cronaca

La Regione, che ha a disposizione 24.300 test rapidi (pungidito), precisa che l'adesione allo screening è su base volontaria, sia per il personale docente che per i medici di medicina generale. Gli interessati possono prendere appuntamento presso il proprio medico di medicina generale per sottoporsi al test.

Tutte le istanze sono state già processate - riferisce la Regione Fvg - e le aziende contano di evadere i test nell'arco di una settimana. Nel dettaglio, fino al 17 agosto sono giunte 5 mila richieste dal territorio di Trieste, mille da quello di Gorizia, 2mila 300 da Udine e 600 da Pordenone.

Erano affidati a una comunità lombarda che accoglie minori stranieri non accompagnati e minori con problemi giudiziari, i due adolescenti di 16 e 17 anni fermati domenica sera in quanto presunti responsabili della violenza sessuale compiuta su una 15enne la notte di Ferragosto sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.

Il governatore Fedriga aveva chiesto all'Esecutivo nazionale di individuare una mediazione, come l'introduzione dell'obbligatorietà delle mascherine sulle piste da ballo.

Sarà un week end di traffico sostenuto ma scorrevole quello previsto da Autovie Venete sulla rete di competenza, con rallentamenti temporanei e qualche possibile, breve coda, alla barriera di Trieste-Lisert. 

Quasi 20mila i nuclei famigliari che hanno utilizzato quelli alimentari erogati dalla Regione ai Comuni in seguito all'emergenza Covid 19.

Secondo le previsioni di Coldiretti Fvg la vendemmia quest'anno inizierà nell'ultima decade di agosto, con un ritardo di circa una settimana rispetto all'anno scorso.