Cronaca

Il presidente del Cafc, Benigno, ha illustrato al sindaco Fontanini i prossimi investimenti in città. Stop agli allagamenti in via Baldasseria. E c'è anche il progetto per le nuove fognature di via Mercatovecchio. 

Prorettore vicario uscente, ordinario di Chimica Agraria, Pinton ha ottenuto 326 preferenze, mentre l'altro candidato, Andrea Zannini, ne ha avute 201. L'affluenza alle urne è stata del 77,38%

Nella lettera scritta alla comunità accademica Riem annuncia il ritiro della candidatura, smentisce "pretesi accordi che avrei concluso con il candidato Andrea Zannini, la cui visione dell'Università è molto diversa dalla mia" e invita a convergere "verso una progettualità che risponda a un'ampia maggioranza". Dalle urne, il 16 maggio uscirà il nuovo rettore dell'Università di Udine

Al via la demolizione del muro che consentirà di riaprire la zona verde di Udine a beneficio di tutta la cittadinanza su un’area, cosiddetta “il triangolo”, di circa 3 mila metri quadri. Sarà anche recuperato un edificio per i nuovi uffici della Quiete che si affacceranno proprio sul nuovo giardino pubblico in un’ideale osmosi tra struttura sanitaria e città, tra anziani e nuove generazioni.

Composta da 20 deputati avrà gli stessi poteri della magistratura. Avrà il compito di raccogliere «tutti gli elementi utili per l'identificazione dei responsabili della morte di Giulio Regeni nonché delle circostanze del suo assassinio».

La missiva è stata recapitata questa mattina nella sede udinese di via Caratti. Il procuratore antimafia Mastelloni: "Atto intimidatorio gravissimo in danno di un giornalista e quindi un attentato alla libertà di stampa"

Secondo il comandante del Noe dei Carabinieri, Maurizio Ferla, in Friuli - Venezia Giulia la gestione del ciclo dei rifiuti è virtuosa, ma che non si può abbassare la guardia perché potrebbe diventare meta di traffici illeciti, dato l'attuale scenario nazionale e internazionale". "Anche qui registrato la presenza di capannoni vuoti che sono stati stipati di rifiuti, specialmente di plastiche e di gomme”

A Sevegliano i funerali della presidente regionale del Centro italiano femminile.

L'operazione era cominciata il 15 settembre dopo che, sulla base di altre attività di indagini e dai costanti controlli del territorio, era emersa una sempre più ampia diffusione del fenomeno di spaccio, inizialmente di marijuana e hashish, poi, dall'estate scorsa, anche di cocaina ed eroina. Si è poi intrecciata con le indagini avviate dopo la morte per overdose della sedicenne friulana deceduta nei bagni della stazione.

Dopo le 8 mila piante a Muzzana, continua il progetto di piantumazione coordinato da Aiab-Aprobio Fvg.

Il 22 marzo si celebra anche a Udine la Giornata mondiale dedicata alla salvaguardia dell'acqua a livello locale e globale.

Con gli studenti anche adulti, pensionati, cittadini comuni. "Come cittadini udinesi, la prima cosa da fare contro i cambiamenti climatici è smettere di usare l'automobile e utilizzare la bici o i mezzi pubblici", ha ricordato la portavoce degli organizzatori, Marianna Tonelli.

Inaugurato il primo intervento realizzato a Udine dal Fondo Housing Sociale Fvg: due palazzine, in via Lumignacco, destinate a giovani coppie, famiglie e anziani, in affitto (per l'80%) o in vendita con canoni del 15% più bassi rispetto a quelli di mercato. Per accedervi è necessario avere un Isee tra i 9 e i 39 mila euro