Cronaca

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color giallo, dalle 18 di lunedì 12 agosto fino alle 9 di mercoledì, a causa di temporali, anche forti, previsti nelle prossime ore sulla regione. Correnti sudoccidentali - spiega la Protezione civile - interessano il Nord Italia. In quota aria progressivamente più fresca si sovrappone all'aria molto calda presente nei bassi strati. Tale situazione favorisce l'instabilità.

La storica azienda friulana ha depositato in tribunale una richiesta di concordato "in bianco". L'attività continua

È entrato in banca con una pistola e è riuscito ad uscirne con circa mille euro. E' avvenuto alla filiale della banca di Udine in viale Tricesimo. Il rapinatore ha agito da solo, era armato ed aveva il volto coperto; dopo l'azione è scappato in bicicletta. Non è ancora chiaro se l'arma utilizzata fosse vera o un giocattolo.

Aperto al traffico il nuovo tratto di A4 a tre corsie dal nodo di Palmanova fino a un chilometro e mezzo dopo l'area di servizio di Gonars. Il governatore del Friuli-Venezia Giulia ha annunciato che "il cantiere del terzo lotto si chiuderà la prossima primavera, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza prevista". 

Sabato 27 e domenica 28 luglio, a Tolmezzo, l'incontro annuale dei 150 Fogolârs dell'Ente Friuli nel mondo. Il 26 luglio, laurea ad honorem in Ingegneria dell'Università di Udine a Ezio bortolussi, imprenditore originario di Arzene emigrato a Vancouver

"L'accoltellamento mortale avvenuto ieri e la rapina nel centro di Udine sono dei fatti di assoluta gravità che indignano la città e ci lasciano molto preoccupati". Il Pd: "Episodi gravissimi e il sindaco farfuglia di etnie violente"

Il risultato (86,4% di differenziata e 36,8 kg di indifferenziato per abitante) ottenuto grazie al "porta a porta controllato" e alla tariffa puntuale.  A&T 2000 si è classificata come quinto gestore a livello nazionale.

"Sull'argomento ci confronteremo con Salvini la prossima settimana", ha affermato il presidente della Regione. Sospendere Schengen? "Non è un mio auspicio" ma può essere evitato solo "se c'è l'impegno di tutti i paesi della rotta balcanica, soprattutto quelli dell'Ue, a fare il loro dovere"