Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Covid: Fvg, casi aumentano, in particolare a Trieste

Meno vaccinati e età media più alta

“La crescita dell’incidenza del Covid-19 nelle ultime settimane in Friuli-Venezia Giulia è collegata in prevalenza all’aumento dei casi registrato a Trieste, dovuto sia alla più bassa percentuale di vaccinati rispetto alla media regionale sia all’età mediamente più avanzata della popolazione, alla numerosità degli ospiti delle case di riposo e alla popolazione scolastica”. Lo ha affermato il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rispondendo a un’interrogazione in Consiglio regionale.

“I territori di Trieste e Gorizia sono entrati adesso in una fase caratterizzata dall’aumento dei casi – ha sottolineato Riccardi -. Questo ha portato a un potenziamento da parte dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina delle attività di contact tracing e della sorveglianza in modo da rendere prioritario il contenimento della diffusione del virus”.

Nel dettaglio, ha aggiunto, “la crescita dei casi a Gorizia è paragonabile a quella già registrata ad agosto, mentre se guardiamo Trieste la crescita è simile a quella del mese di ottobre dell’anno scorso, per cui è atteso un aumento molto più alto per quest’ultimo territorio. Qui, in questo momento, i principali focolai vengono registrati in scuole primarie e pertanto sono aumentate le attività di controllo mediante esecuzione di tamponi”.

Articoli correlati