Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Friulani, sul pianerottolo come in trincea

Friulani sempre più litigiosi. Questo il tema di apertura de “la Vita Cattolica” in edicola da oggi, giovedì 15 settembre (in distribuzione postale da ieri agli abbonati) Negli ultimi due anni, infatti, si è registrato un aumento delle chiamate ai centralini delle forze dell’ordine a causa di dissidi o liti. I Carabinieri della provincia di Udine nel 2015 hanno effettuato 1.500 interventi, nei primi 8 mesi del 2016 oltre 730. La Polizia, nel 2015, ha inviato 250 pattuglie per liti famigliari, altrettante per contese tra vicini e condomini. Una crescita che sta diventando problematica. Vi raccontiamo alcuni casi esemplificativi e li analizziamo con l’aiuto di uno psicologo per capire come sta cambiando la società friulana e perché si perdono i rapporti solidali che un tempo caratterizzavano il vicinato. Apri l’articolo per scoprire gli altri temi affrontati dal settimanale.

Friulani sempre più litigiosi. Questo il tema di apertura de “la Vita Cattolica” in edicola da oggi, giovedì 15 settembre (in distribuzione postale da ieri agli abbonati) Negli ultimi due anni, infatti, si è registrato un aumento delle chiamate ai centralini delle forze dell’ordine a causa di dissidi o liti. I Carabinieri della provincia di Udine nel 2015 hanno effettuato 1.500 interventi, nei primi 8 mesi del 2016 oltre 730. La Polizia, nel 2015, ha inviato 250 pattuglie per liti famigliari, altrettante per contese tra vicini e condomini. Una crescita che sta diventando problematica poiché sottrae personale al controllo del territorio, in primis alla repressione dei furti. Oltre al punto di vista delle forze dell’ordine, vi raccontiamo alcuni casi esemplificativi e li analizziamo con l’aiuto di uno psicologo per capire come sta cambiando la società friulana e perché si perdono i rapporti solidali che un tempo caratterizzavano il vicinato.

Tra gli altri servizi del settimanale, il ricordo del 15 settembre del 1976 ed un appello che si alza dagli intellettuali friulani in vista del 40° dell’istituzione dell’Università del Friuli con la legge per la ricostruzione: “Non tradire le 125 mila firme per la rinascita”. Alla vigilia dell’assemblea di Confindustria Udine, il presidente Matteo Tonon in una intervista a “la Vita Cattolica” lancia una sfida: “I capannoni vuoti tornino ad essere fabbriche”. In tema di profughi, esperti da tutta Europa sono in arrivo a Gorizia per studiare i modelli di accoglienza dei migranti nelle diocesi dell’Alpe Adria (quelle del Friuli-V.G, della Carinzia e della Slovenia). Inoltre, alla vigilia dell’apertura dell’anno accademico, un viaggio tra i corsisti della Spes, la scuola di politica ed etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine. Tra di essi molti i giovani con il pallino della politica. Infine il reportage dal pellegrinaggio diocesano di Castelmonte, con l’appello di mons. Mazzocato: “Parrocchie, non litigate ma pregate”. E tanto altro ancora da scoprire…..

I temi de “la Vita Cattolica” in edicola dal 15 settembre

Articoli correlati