Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Friuli doc torna a Udine dal 9 al 12 settembre

Lungo le vie del centro. L’assessore Franz: nel rispetto delle regole antiCovid

Friuli Doc, kermesse enogastronomica e culturale di richiamo regionale, nazionale e internazionale, tornerà a Udine dal 9 al 12 settembre. Lo ha annunciato oggi l’assessore comunale alle Attività produttive e ai Grandi Eventi, Maurizio Franz, al termine della riunione di Giunta. “Il nostro auspicio – ha detto – è che i corregionali e i turisti ritornino numerosi a visitare la città. Le premesse sono buone visto l’andamento della pandemia, con numeri in calo. E’ d’aiuto anche l’arrivo della bella stagione con temperature più miti che ci permetteranno di trascorrere più tempo all’aperto”.

L’amministrazione ha precisato che la manifestazione “si svolgerà nel rispetto della normativa in vigore al momento dell’evento legate alla situazione sanitaria in accordo con la locale Autorità di Pubblica Sicurezza”. La kermesse avrà luogo, com’è tradizione, da giovedì a domenica, nelle vie e nelle piazze del centro storico di Udine: da via Gemona a piazzetta S. Cristoforo, da piazza XX Settembre a largo Ospedale Vecchio, da piazza Venerio a piazza Duomo, dal piazzale della Patria del Friuli in castello, e nelle vie Vittorio Veneto e Aquileia. Sarà la Loggia del Lionello a ospitare la conferenza stampa di presentazione dell’evento, oltre alle attività di divulgazione che si terranno anche nelle sedi di Palazzo Florio, e nella corte e nei locali al piano terra di Palazzo Morpurgo e in una parte di Via Mercatovecchio, organizzate in collaborazione con numerose istituzioni, tra le quali la Regione, l’Università di Udine, il Conservatorio Tomadini, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Coldiretti e Confesercenti.

Le attività di animazione e intrattenimento musicale, ha riferito l’amministrazione comunale, si svolgeranno durante i giorni della manifestazione fino alle 23.30 giovedì, fino all’una di notte venerdì e sabato, fino alle 23 di domenica, salvo modifiche dovute ad eventuali restrizioni in vigore legate alla situazione sanitaria contingente.

Articoli correlati