Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Nevica in tutto il Friuli, allerta strade ghiacciate

Udine e tutto il Friuli si sono risvegliati coperti dalla neve, che continua a cadere copiosa nella zona montana. Attenzione al ghiaccio sulle strade comunali e ai treni cancellati per il maltempo.

Lunedì 28 dicembre Udine si è risvegliata coperta dalla neve, così come tutto il Friuli. Per chi viaggia in macchina è necessario fare molta attenzione perché nella prima mattinata i mezzi spargisale ancora non erano entrati in funzione, dunque sulle strade comunali permane il ghiaccio notturno. Secondo il bollettino giornaliero dell’Osmer Fvg, dal pomeriggio di lunedì dalla neve si passerà ad abbondanti piogge in tutta la pianura. Diversa la situazione in montagna, dove le nevicate rimarranno intense fino a fondovalle. Sulla costa al mattino piogge moderate, in giornata possibili anche rovesci temporaleschi. Su tutte le zone soffierà vento forte, specie sulla costa ed in quota, inizialmente da sud o sud-est, nel pomeriggio da sud-ovest. Probabili mareggiate e acqua alta. In serata è prevista la cessazione delle precipitazioni.

Non sono soltanto le strade comunali a preoccupare, anche il trasporto su rotaia ha subito modifiche. Trenitalia ha rimodulato gli orari e le corse previste per la giornata di lunedì, con molte cancellazioni, che però non hanno coinvolto i treni a lunga percorrenza. I trasporti da e per Trieste e da e per la Carnia sono quelli ad aver subito maggiori modifiche. Al seguente link sono riportate le modifiche nel dettaglio: https://www.trenitalia.com/content/dam/tcom/it/notizie-infomobilit%c3%a0/allegati/FVG.pdf

Articoli correlati