Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Tragedia di Spilimbergo, serve prevenzione

La presidente della Regione, Serracchiani: “Il tragico fatto dimostra che bisogna tenere alta la guardia e cercare di prevenire tutte queste situazioni. Significa anche intervenire sugli aspetti culturali della prevenzione”. 

Sulla tragedia di Spilimbergo – un altro caso di femminicidio in cui una giovane, la trentenne, Michela Baldo, è stata ucciso dall’ex fidanzato, Manuel Venier, 37 anni, che si è poi tolto la vita -, è intervenuta la presidente della Regione, Debora Serracchiani che ha rilasciato questa dichiarazione a ”la Vita Cattolica”.

“Il tragico fatto dimostra che bisogna tenere alta la guardia e cercare di prevenire tutte queste situazioni. Spesso – ha aggiunto – scopriamo che sono donne da anni abusate e maltrattate in situazioni familiari precarie e di grande disagio”.

Per la Presidente intervenire prima che accadano questi fatti è quanto mai doveroso.

“Questo significa anche intervenire su quelli che sono gli aspetti culturali della cosiddetta prevenzione perché spesso le donne non riescono da sole a capire l’importanza della denuncia”.

Da qui l’impegnativo compito delle istituzioni. “Devono accompagnare questo processo e al proposito penso al Punto rosa all’interno dei Pronto soccorso, alla possibilità di dare davvero un aiuto immediato alle donne che trovano il coraggio di uscire dal nucleo familiare e alle risorse da dare ai centri antiviolenza. Sono sicuramente un inizio di un percorso più lungo che ha portato alla legge anti stalking e altro, ma che ovviamente ogni volta che abbiamo un fatto così grave e tragico di fronte, ci fa tornare ai blocchi di partenza e ricominciare da capo”.

Articoli correlati