Cronaca
stampa

Udine, l'8 giugno apre il parcheggio di piazza I maggio

Il nuovo parcheggio di piazza Primo Maggio sarà inaugurato mercoledì 8 giugno alle 12. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Udine Furio Honsell. Provvisoriamente la viabilità ricalcherà la situazione attuale, con l'unica aggiunta di due semafori per le immissioni nel parcheggio per i veicoli in arrivo dalle Grazie. Disponibili 411 posti.

Udine, l'8 giugno apre il parcheggio di piazza I maggio

Il nuovo parcheggio di piazza Primo Maggio sarà inaugurato mercoledì 8 giugno alle 12. A conclusione degli ultimi passaggi burocratici, Comune e Ssm annunciano il taglio del nastro della struttura interrata realizzata in Giardin Grande, che a partire dal 9 giugno potrà ospitare complessivamente fino a 411 auto. Dopo la giornata inaugurale dell'8 giugno, che sarà dedicata alla scoperta dell'opera con un programma di visite guidate e iniziative a cura di Ssm, il nuovo parcheggio entrerà infatti regolarmente in funzione a partire dal giorno successivo. Il sindaco di Udine, Furio Honsell, parla di una giornata storica, che mette a disposizione della città un'opera strategica non solo per la viabilità, ma anche e soprattutto per l'economia.

Nella seduta congiunta di oggi, 16 maggio, il primo cittadino ha illustrato alle commissioni “Bilancio e programmazione” e Territorio e ambiente” l'ipotesi di assetto provvisorio della viabilità di piazza Primo Maggio con l'apertura del parcheggio. Un assetto che sarà valutato dalla giunta in una delle prossime sedute e che replicherà sostanzialmente la situazione attuale con il senso unico intorno all'ellisse e la circolazione aperta lungo la direttrice nord-sud. L'unica variazione, necessaria per tutelare le immissioni nel parcheggio per i veicoli in arrivo dalle Grazie, riguarderà l'installazione di due semafori “intelligenti” che regoleranno le precedenze con i mezzi in transito lungo viale della Vittoria (provenienti da piazzale Osoppo). Si tratterà di due impianti semaforici tarati su una temporarizzazione molto breve e dotati di sonda per monitorare costantemente la presenza di veicoli in arrivo.

Il sindaco Honsell sottolinea che si tratta di una soluzione provvisoria, anche perché l'amministrazione comunale ha già definito un accordo di massima con la Soprintendenza regionale per la futura realizzazione della pedonalizzazione dell'area e della rotonda che gestirà il flusso di traffico di fronte al parcheggio, rimandando però le modalità di adozione del nuovo assetto a un concorso di idee. Questa viabilità provvisoria permetterà anche, secondo il primo cittadino, di risolvere gli ultimi nodi relativi agli aspetti urbanistici e di attendere di poter negoziare con il vincitore del nuovo contratto del trasporto pubblico locale. Come già annunciato, con l'apertura del parcheggio le tariffe per la sosta a raso nell'area di Giardin Grande passeranno a 1,20 euro l'ora, per favorire l'utilizzo della nuova struttura. Va ricordato che all'interno del nuovo park la tariffa oraria sarà di 0,70 euro.

Fonte: Comunicato stampa
Udine, l'8 giugno apre il parcheggio di piazza I maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento