Cultura e spettacoli
stampa

Cividale, ecco il Palio

Il clou della festa è in programma domenica 25. La Messa solenne in onore di San Donato si terrà alle 10.30 nel duomo di Santa Maria Assunta.

Cividale, ecco il Palio

Dal 23 al 25 agosto Cividale si trasformerà in una cittadina medievale. In particolare venerdì 23 agosto alle 21 ci saranno l’accoglienza del Palio in duomo e la benedizione della città con le reliquie del Santo Patrono Donato. Il corteo partirà dalla chiesa di San Pietro ai Volti, aprendo ufficialmente il torneo cittadino. Dalle 22.30 tamburi medioevali. 

Sabato spettacoli, gare e mercatini fin dal mattino, tiro d’arco storico, giullari, musici e giocolieri, tamburi e, alle 18, gara di corsa pedestre a staffetta.

Ma il clou della festa è in programma domenica 25. La Messa solenne in onore di San Donato si terrà alle 10.30 nel duomo di Santa Maria Assunta. Per l’occasione nella chiesa sarà esposto il busto reliquiario del Santo, opera di oreficeria del XIV secolo. Alle 11.30 gli onori al «Palio di San Donato» e il corteo solenne lungo le vie. Dai campanili dei cinque borghi risuoneranno le tradizionali melodie cividalesi eseguite dagli Scampanotadôrs di Rualis. Dal pomeriggio e fino a notte fonda, spettacoli nelle vie e la gara di tiro con la balestra, valida per l’assegnazione del Palio di San Donato al borgo vincitore.

Cividale, ecco il Palio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento