Economia

A preoccupare, più che i dati pregressi, sono i segnali di una crisi che per ora si manifesta ancora «a macchia di leopardo», anche se con situazioni già difficili in alcuni comparti, compresi quelli più votati all’export, che soffrono a causa della complessa congiuntura internazionale e del rallentamento della locomotiva tedesca. Il rischio, afferma il segretario regionale, Villiam Pezzetta, è di «una situazione che potrebbe anche aggravarsi nei prossimi mesi, con il rischio che, dopo Sàfilo, si aprano nuovi fronti di crisi in un anno che parte già in salita per la siderurgia, la meccanica e la componentistica».

All'inizio di quest'anno si contavano in Friuli Venezia Giulia quasi 354.847 pensionati, circa 1.000 in meno rispetto ad un anno prima (-0,3%). La diminuzione registrata si è concentrata nella provincia di Trieste (-777 pensionati, pari a -1,1%). Udine è stabile (-0,1%). Lo rileva uno studio dell'Ires

Il presidente di Unindustria Pordenone, Agrusti, nella conferenza di fine anno ha parlato della nascita di Confindustria Alto Adriatico, che nascerà dal matrimonio tra Pordenone e la Venezia Giulia, 1.300 imprese associate: "Un traguardo importante". 

Dal presidio di Martignacco il no dei 235 dipendenti alla chiusura dello stabilimento friulano. L'alternativa c'è, affermano i sindacati. I lavoratori: "Qui alti livelli di produttivià e di professionalità, il gruppo faccia marcia indietro"

Il gruppo ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Martigacco, dove operano 235 dipendenti. I sindacati: «attivare da subito un tavolo di crisi al ministero delle Sviluppo economico, per convertire la chiusura in ristrutturazione». «Obiettivo minimo la cassa integrazione straordinaria». Richiesto forte impegno anche alla Regione per «individuare in tempi brevi percorsi ad hoc di riqualificazione e ricollocamento»

L’azienda di Osoppo ha realizzato un'importante commessa per la Gensler, tra le maggiori società di design e architettura al mondo.

Indagine Ires Fvg su dati Inps: cresce il tempo indeterminato, in forte flessione rapporti a termine e in somministrazione. -6.400 assunzioni da gennaio a settembre rispetto al 2018

I dati del terzo trimestre 2019, calano produzione e vendite, ma tra gli imprenditori nota positiva per la domanda estera. E sull'andamento occupazionale si rafforza la previsione di una stabilizzazione.

Uno dei soci dell'azienda di Tolmezzo, Bearzi (foto): «Essere presenti nel Regno Unito potrà consentirci rapporti ancora più diretti con le Case automobilistiche mondiali, come la Mc Laren»

Gli Usa, secondo i dati dell'Ufficio Studi Confindustria Udine, rappresentano il secondo mercato di sbocco delle aziende del Fvg e della provincia di Udine. Lo ha fatto sapere l'associazione degli industriali friulani. Per questo la presidente, Anna Mareschi Danieli, ha auspicato che il Paese non "si faccia manipolare nella battaglia commerciale in atto tra Usa e Cina".

Presentati i dati del primo semestre 2019 di Confindustria Udine, che registrano una contrazione dei volumi produttivi del 2,1%. Mareschi Danieli: nei prossimi mesi non sono attese sostanziali modifiche del clima congiunturale, che permane debole.

Approvato il bilancio annuale dell'azienda di Buttrio. Crescita del 15% rispetto all'esercizio precedente

12 ragazzi dai 16 ai 20 anni hanno tagliato siepi, dipinto staccionate, riparato giochi, supportato il personale a scuola, in biblioteca e negli uffici comunali

“Un segnale importante, che ci deve far lavorare ancora con più forza - commenta il direttore del Cluster Arredo/Casa Fvg, Carlo Piemonte -. Il trend è per noi positivo e con la nostra capacità produttiva, unita alla proposta di design e qualità, andiamo avanti con ancora maggiore fiducia ma siamo consapevoli che non ci si deve mai fermare”. Sviluppo e sostenibilità ambientale vanno di pari passo, “una priorità su cui dobbiamo lavorare con determinazione, anche sui processi produttivi".

Ires: -19% nel secondo trimestre 2019, ma il calo si registra soprattutto nella provincia di Gorizia (-71,5%), mentre Udine presenta un incremento del 7,8% e Trieste del 2,9%, e Pordenone è stabile (+0,6%). Il calo dipende prevalentemente dalle vendite di navi e imbarcazioni e ulteriori dinamiche negative si riscontrano nella siderurgia, nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Un progetto di censimento della vegetazione. Il management dell'azienda carnica, specializzata nel telerilevamento aereo, ha incontrato il ministro Gabriel Dodo Ndoke (foto)

Ok dalla Giunta a investimenti per le industrie regionali e l’imprenditoria femminile. La parte più rilevante delle risorse, pari a circa 6,1 milioni di euro, è destinata a finanziare la realizzazione di investimenti tecnologici da parte delle piccole e medie imprese regionali. Destinati fondi anche alla concessione di contributi ai privati, residenti in Friuli Venezia Giulia, che acquistano biciclette elettriche a pedalata assistita.

Schneider: «Turchia, Egitto, Grecia e Tunisia hanno portato via parecchi turisti dal Friuli-Venezia Giulia, anche in virtù di politiche di prezzo molto aggressive». A Udine hanno inciso positivamente le grandi manifestazioni sportive come gli Europei Under 21 di calcio e quelli Under 16 di basket. L'assessore Bini: «Condivisibile la richiesta di allargare l'offerta di eventi a periodi più lunghi»