Regione

L'inaugurazione con un dialogo pubblico su «La natura del potere» tra Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Università di Udine, e mons. Giacomo Canobbio, docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

Fedriga: pochi casi nelle discoteche. "Non c'è dubbio che ci sia un aumento dei numeri, ma è altrettanto vero che il sistema sanitario, parlo di ricoveri e terapie intensive, è assolutamente libero". La questione più delicata, secondo il presidente Fvg, è la ripartenza della scuola. Sul trasporto studenti "non ci sono alternative alla piena capienza dei mezzi"

Al via nell'nosocomio palmarino il percorso protesico, punto di riferimento dell'Azienda Friuli Centrale, che consente la rara possibilità di effettuare i trattamenti riabilitativi in regime di ricovero

Soddisfatto il presidente Fvg Fedriga: più risorse di quante volevano darci. Critica l’opposizione. "Ora per la Lega non ci sono più alibi. Tocca iniziare a lavorare"

Alitalia ha "previsto la riattivazione dei voli con la capitale" da e per l'aeroporto di Trieste "dopo il 31 agosto 2020". Lo scrive la compagnia di bandiera in una nota dopo che, oggi, il presidente della Regione aveva definito "inaccettabile il disinteresse di Alitalia per la Regione Friuli-Venezia Giulia"

Il presidente Fedriga attacca Governo e compagnia di bandiera. "Inaccettabile che un'azienda che prende soldi pubblici si comporti in questo modo. Dividiamo i 3 miliardi rispetto agli abitanti del Fvg, ci lascino quei soldi e paghiamo noi altre compagnie aeree e facciamo collegamenti in tutto il mondo, non con Milano e Roma".

"Con gli alpini della Brigata Julia in partenza per l'Afghanistan, partono anche l'aiuto e l'esperienza che la Regione Friuli Venezia Giulia può fornire a quel paese nel contrasto all'emergenza sanitaria da coronavirus". Così il vicegovernatore Riccardo Riccardi ha portato il saluto dell'Amministrazione regionale alla cerimonia di partenza della Brigata alpina Julia - Multinational Land Force per l'operazione "Resolute Support" in Afghanistan.

In nessuno dei campioni di acque marine del Friuli Venezia Giulia analizzati è stata riscontrata la presenza dell'Rna del virus SARS-CoV-2. E' quanto emerge da uno studio dei ricercatori dell'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale - Ogs di Trieste

Telegram, la seconda app di messaggistica più utilizzata al mondo, parla anche in friulano. Il progetto è nato da un'iniziativa di un gruppo di volontari, in collaborazione con Arlef (Agjenzie Regjonâl pe lenghe furlane) e con lo Sportello regionale per la lingua friulana, che hanno tradotto integralmente l'interfaccia della piattaforma

L'allarme dell'assessore regionale Rosolen nel corso dell'audizione in Commissione con la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale. 900 i docenti di sostegno mancanti e 300 le unità di personale Ata. "Amarezza per l'impossibilità di un confronto con il ministro Azzolina"