Regione

L'allarme della Cisl. I Caf Cisl segnalano la crescita di persone con reddito fino a 10 mila euro Il segretario Monticco: "Il reddito di cittadinanza non è una risposta. Servono vere politiche attive e una riforma del sistema sociale della regione". 

L'attività preventiva – anche per evitare il verificarsi di infezione da West Nile Virus – si concentrerà sui 62 comuni del Fvg nei quali lo scorso anno si è registrato un significativo grado di invasività. Appello della Regione alla collaborazione della cittadinanza.

Sfiorati gli 8 milioni di passaggi sulle piste della regione, 1% rispetto all'anno scorso e +30% rispetto a due anni fa. Da record le festività natalizie con un +99,46%

Lo organizza l'Associazione Famiglie per l'Accoglienza Fvg, da lunedì 13 maggio

Il contributo può arrivare fino all'80% della spesa ammissibile per il ripristino dell'abitazione principale e fino al 50% per l'abitazione diversa da quella principale nei 121 Comuni colpiti e danneggiati dal maltempo.

Approvato in via preliminare il programma annuale regionale sull'immigrazione. Stanziati 6 milioni 417 mila euro. Le azioni previste si suddividono in 4 aree tematiche: Legalità, sicurezza, rimpatri (finanziata con 550mila euro complessivi); Minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni (5.067.894,39 euro); Soggiornanti di lungo periodo (800mila euro) e Fondi Comunitari e strumenti. 

Fotografia della Cisl sullo stato di salute delle famiglie del Fvg. La debole ripresa dell’economia non porta miglioramenti significativi nel benessere delle famiglie, andando pesantemente ad incidere sulla tenuta complessiva del tessuto sociale, sempre più fragile e caratterizzato da un preoccupante ampliamento delle maglie della povertà. 

Ai 3 di avrîl dal 1077 e nassè la Patrie dal Friûl.

A San Leonardo, Savogna, Pulfero e San Pietro al Natisone. La prima azione, di 2,25 milioni di euro, riguarda i torrenti Erbezzo, Albegna e il fiume Natisone per interventi derivanti da materiale accumulato che limita il deflusso. Anche un intervento di protezione delle sponde del Natisone (300 mila euro) nel Comune di Pulfero.

Mauro Costantini si è raccontato ed ha emozionato studenti e persone con disabilità a Udine nell'ambito della kermesse “Solidarietà in Rete 2019”. Al musicista non vedente che invita i ragazzi a “seguire il proprio aquilone con fantasia ed intelligenza del cuore” il premio Melograno d'argento 2019.

Presentata la prima relazione annuale dell'Osservatorio regionale antimafia. Dal 2014, c'è stata una escalation di fenomeni legati alle associazioni criminali. Indagini da Lignano a Tarvisio. Nella foto il prefetto Michele Penta.

Ben 17 vittime nella sola provincia di Udine nel 2018. Il numero degli infortuni è aumentato del 3,92% (la media nazionale è stata dello 0,92%). 40 i firmatari del Protocollo sicurezza. 250 mila euro per nuovi corsi. 100 mila per la formazione nell'edilizia