Regione

Crollano le nascite, diminuiscono i residenti, aumentano gli stranieri. Il Fvg - osserva il ricercatore dell'Ires Fvg, Alessandro Russo - è l'unica regione nel Nordest a presentare una variazione negativa. Il calo maggiore in provincia di Udine.

L'annuncio dell'assessore Riccardi sulle tempistiche. "Il periodo estivo - commenta la consigliera Maddalena Spagnolo - è caratterizzato dalla maggior frequenza turistica e dalla necessità di garantire i turni degli operatori sanitari.

Pubblicata la relazione annuale sulla struttura della Caritas, a Udine: nel 2018 accolte 98 persone senza fissa dimora o in grave marginalità sociale. A pesare in modo particolare è l'assenza di lavoro.

L'ha detto il sindaco di Palmanova, Francesco Martines, incontrando questa mattina, assieme ad altri sindaci della Bassa e ad una rappresentanza di cittadini che hanno manifestato fuori dal Consiglio regionale, il presidente della Regione Fedriga, l'assessore Riccardi e i consiglieri regionali. Fedriga: "La programmazione sanitaria è competenza della maggioranza eletta in Regione"

All'incrocio di tre zone biogeografiche e aree culturali, ricchissima biodiversità, tradizioni popolari, e percorsi di sviluppo sostenibile anche in logica transfrontaliera. Questi i punti di forza dell'area che ha ottenuto il riconoscimento dal Consiglio internazionale del programma Mab dell'Unesco.

Indagine Ires su dati Istat, in regione l'unico segno meno di tutto il Nordest. Si tratta, rileva lo studio curato da Alessandro Russo, del valore più basso degli ultimi tre anni. Il calo ha riguardato esclusivamente l'occupazione femminile.

"La funzione dell'Arma dei Carabinieri è fondamentale per la tutela dei cittadini e lo è, in particolare, per un'Amministrazione regionale che ha messo al centro le politiche sulla sicurezza", così il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi.

I lavori del Consorzio di Bonifica. All’opera anche i volontari del Comitato “Amici del Roiello di Pradamano”.

Circa una novantina sono ex caserme, strade militari e palazzine non più utilizzate dall’Esercito. Potranno essere ceduti ai Comuni oppure immessi sul mercato. Tra questi l'ex palazzina ufficiali a Gemona del Friuli e il Museo militare di Palmanova (nella foto)

L'allarme della Cisl. I Caf Cisl segnalano la crescita di persone con reddito fino a 10 mila euro Il segretario Monticco: "Il reddito di cittadinanza non è una risposta. Servono vere politiche attive e una riforma del sistema sociale della regione". 

L'attività preventiva – anche per evitare il verificarsi di infezione da West Nile Virus – si concentrerà sui 62 comuni del Fvg nei quali lo scorso anno si è registrato un significativo grado di invasività. Appello della Regione alla collaborazione della cittadinanza.