Regione

"Potenziare la Guardia europea di frontiera e costiera è necessario per scongiurare la chiusura delle frontiere interne". Così il presidente del Consiglio regionale, Iacop.

Ok della Net alla gara per la costruzione e gestione, in via Gonars, di un impianto per il trattamento dei rifiuti organici della differenziata. 

"Il dolore per le vite stroncate a Bruxelles, come a Parigi, ad Ankara, in Tunisia, lo strazio di Giulio Regeni, per Elisa Valent, non accechino la nostra umanità". L'augurio pasquale di Debora Serracchiani

La Giunta regionale rigida coi Comuni ribelli: "Prima ritirare i ricorsi"

Miniprovince, il dialogo politico fallisce prima di cominciare

Lo aveva auspicato il Consiglio regionale stesso con una mozione. Ma alla fine, il tavolo politico che doveva dirimere il forte contrasto riguardante l'istituzione delle Uti (Unioni territoriali intercomunali) è fallito ancora prima di cominciare. La giunta regionale si è infatti presentata con una posizione rigida che apriva solo ad aggiustamenti puntuali e non al cuore della riforma. E soprattutto chiedeva di non discutere più della questione nelle aule dei tribunali, condizione inaccettabile per i municipi "ribelli". La parola ora passa al Tar (Tribunale amministrativo regionale del Friuli-V.G.) che mercoledì 23 marzo si esprimerà sui ricorsi di oltre una cinquantina di Comuni contro la Regione per bloccare la riforma.