Regione
stampa

Aperto il nuovo centro per la vaccinazione massiva in Fiera a Martignacco

2 mila dosi vaccinali al giorno. Fedriga: è simbolo dell'impegno delle Regioni nella campagna inoculazioni

Aperto il nuovo centro per la vaccinazione massiva in Fiera a Martignacco

Un nuovo centro vaccinale massivo è operativo da oggi nel padiglione 8 dell'ente Fiera in via della Filatura a Martignacco (Udine). Con 14 postazioni per l'accettazione e 18 per la somministrazione, si potranno inoculare, secondo quanto spiega la Regione, circa 2.000 dosi vaccinali al giorno. Oggi sono previsti 600 appuntamenti, domani un migliaio. L'obiettivo, aggiunge la Regione, è di vaccinare sette giorni su sette. "Questo centro vaccinale - ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, all'inaugurazione - è un simbolo dell'impegno profuso non solo dal Friuli Venezia Giulia ma da tutte le Regioni per portare avanti la campagna vaccinale che di fatto si poggia esclusivamente sull'organizzazione regionale".

Le vaccinazioni anti Covid-19, ha aggiunto, stanno proseguendo "di fatto sulle gambe delle Regioni: il personale è regionale e la logistica di questi centri è in capo a noi". "Avevamo chiesto un'implementazione delle risorse umane considerando il fabbisogno di 600 operatori sanitari ma a livello nazionale, delle 300 unità promesse ne sono arrivate solo 50 - ha rimarcato Fedriga - quello che ci è garantito sono le dosi di vaccino che auspico ci vengano fornite a sufficienza".

I siti vaccinali, ha poi ribadito il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, "sono strumenti indispensabili per rendere il più efficace possibile la somministrazione dei vaccini. Quello inaugurato oggi si inserisce all'interno di un sistema organizzativo testato in queste settimane in molte località del territorio a partire da Cividale del Friuli e che vedrà l'apertura nel fine settimana di un centro anche a Latisana; questo ci consentirà di offrire un'organizzazione puntuale per dare risposte alla comunità. L'auspicio è che il sistema sanitario, con un anno di fatica alle spalle, possa continuare come ha sempre fatto il suo imponente impegno". Il sito, conclude la Regione, è privo di barriere architettoniche con un'attività di accoglienza fluida, per prevenire la formazione di assembramenti. 

Aperto il nuovo centro per la vaccinazione massiva in Fiera a Martignacco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento