Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Coronavirus: al via cantieri per terapie intensive. Arrivate 200 mila mascherina

Lavori ampliamento cominciati all’ospedale Cattinara di Trieste. Le mascherine consentiranno “di far lavorare in sicurezza gli operatori sanitari per circa una settimana”

La Regione Friuli Venezia Giulia “ha aperto i cantieri per ampliare le terapie intensive. A Cattinara siamo già all’opera. Grazie ai medici, agli infermieri e alla Protezione civile regionale per il loro encomiabile lavoro”. Lo ha scritto ieri sera su Twitter il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, postando una foto dei lavori in corso.

E il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, dalla sede operativa di Palmanova ha annunciato oggi che “E’ arrivata l’attesa fornitura di 200 ila mascherine, di tipo chirurgico a tre veli, a beneficio degli operatori del Sistema sanitario regionale: questo consentirà di far lavorare in sicurezza gli operatori per circa una settimana”.

“Grazie all’intervento del Dipartimento nazionale Protezione civile – spiega Riccardi – il materiale arrivato dall’India all’aeroporto di Fiumicino è stato sbloccato e fatto ripartire con un autotreno fino all’interporto di Pordenone, ove ha sede il magazzino regionale centrale della Sanità. Protezione civile e Agenzia regionale di coordinamento per la salute (Arcs) stanno lavorando per reperire su tutti i mercati il numero maggiore di dispositivi di protezione individuale: sono già stati ordinati altri stock, per oltre due milioni di pezzi, presso numerosi fornitori che, a prezzo congruo, forniranno in particolare sia mascherine chirurgiche che FFP2 che tute di protezione ed altro ancora”. Questa è la prima fornitura di una serie di ordini effettuati dalla Protezione civile del Fvg di concerto con Arcs. “La prossima settimana – aggiunge il vicegovernatore – ne dovrebbero arrivare altrettante di medesima provenienza”.

Articoli correlati