Regione
stampa

Dalle Regione 3,3 milioni di euro per la scuola

Tra le novità, bandi per la valorizzazione delle lingue e progetti su droga e alcolismo

Dalle Regione 3,3 milioni di euro per la scuola

Un totale di 3,3 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per favorire un'offerta educativa articolata: è questo l'obiettivo del Piano di interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa del sistema scolastico del Friuli-Venezia Giulia, approvato dalla Giunta su proposta dell'assessore Alessia Rosolen. Il provvedimento - informa una nota della Regione - ha lo scopo di completare l'offerta formativa regionale per fornire a tutti gli studenti la possibilità di valorizzare competenze e attitudini di ciascuno e conseguire il benessere.   
Oltre ai bandi a sostegno di azioni consolidate, quali ad esempio l'insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche e storiche e il servizio educativo svolto dalle Sezioni Primavera, sarà possibile stipulare convenzioni con cui potranno essere assegnati contributi fino a 25 mila euro per ciascun progetto.   
Tra le altre novità, c'è l'ulteriore valorizzazione delle lingue comunitarie, inglese e tedesco in particolare. Previste anche la promozione di corretti stili di vita, con particolare riguardo ai rischi connessi a tossicodipendenze e alcolismo; la promozione della salute nei luoghi di lavoro; la valorizzazione della continuità didattica orizzontale, con l'obiettivo di rendere la scuola il fulcro di un sistema integrato, in continuità con l'ambiente familiare e sociale.   
Il Piano conferma e rafforza percorsi quali: l'integrazione delle politiche dell'istruzione con quelle attive del lavoro; l'utilizzo alternativo pomeridiano degli spazi della scuola per lo svolgimento di attività didattiche extra-scolastiche; interventi per la gestione dei bisogni educativi speciali e dei disturbi specifici dell'apprendimento. Infine, formalizza il sostegno a progetti volti a celebrare la Giornata della memoria, la Giornata del Ricordo e il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

Dalle Regione 3,3 milioni di euro per la scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento