Regione
stampa

«Il design Fvg a fianco dell'Ucraina»

Inaugurata a Manzano l’"European design school - italian gateway"

«Il design Fvg a fianco dell'Ucraina»

"La Regione è stata a fianco del Cluster Arredo Legno dal primo minuto e ha seguito passo a passo lo sviluppo di questo progetto che, con oggi, segna un punto di partenza e non di arrivo nei rapporti con l'Ucraina per la nostra regione e per l'intero settore. Un settore, quello del Legno e Arredo regionale, che gode di un ottimo stato di salute: nel 2021 ha fatto il suo miglior risultato di export con 2 miliardi euro e adesso guarda ai mercati internazionali, in particolare America e medioriente, come nuovi sbocchi". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, all'inaugurazione ieri sera, a Villa Tavagnacco, di una "ambasciata" italiana della Scuola Europea di Design.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'Eds-European Design School di Kiev e il Cluster Legno Arredo Casa FVG, con il supporto dell'assessorato alle Attività produttive della Regione. Nella sede operativa friulana si terranno le lezioni online per i designer ucraini e dell'Est Europa, che potranno così continuare la formazione nonostante la guerra, con un focus particolare sul Made in Italy del Fvg. Il progetto mira a instaurare una collaborazione tra Eds, rinomata realtà formativa di Kiev con un network di oltre 5.000 professionisti nel settore e il comparto produttivo dell'arredo del Fvg. Per Bini è "un'azione a favore della ripartenza dell'economia ucraina, non un'iniziativa di assistenza fine a se stessa, ma un investimento sul futuro".

All'inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, Matteo Tonon, presidente del Cluster, il sindaco di Manzano Piero Furlani, il referente di "Design e Architettura in Ucraina" Dmytro Mediani, con la testimonianza di Oleksandra Medianyk, e da remoto Piero Petrucco in qualità di presidente di Vicini di Casa onlus, rappresentanti dell'Ambasciata Ucraina in Italia. Un intero edificio a fianco della sede del Cluster ospiterà il progetto; con il modello formativo "learning by doing", a cura dei professionisti di Eds, le lezioni online coinvolgeranno il manifatturiero Fvg con workshop e seminari, rivolti alle imprese dell'arredo regionale, che già numerose hanno aderito all'iniziativa concedendo gratuitamente gli arredi per la nuova sede dell'Eds.

«Il design Fvg a fianco dell'Ucraina»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento