Regione
stampa

Scuola: Fedriga, i test rapidi sono un’ottima notizia

"Sulle scorte del vaccino antinfluenzale Fvg abbastanza bene”

Scuola: Fedriga, i test rapidi sono un’ottima notizia

"Noi stiamo sperimentando" i test rapidi "già da tempo" e il via libera alla possibilità di effettuarli nelle scuole "è un'ottima notizia, fortunatamente è arrivata. Stiamo anche verificando i test rapidi molecolari che guardano l'antigene e non l'Rna e questo è anche positivo perché ci può dare un segnale importante sulla contagiosità della persona". Lo ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste.

"Ad esempio - ha spiegato - nel virus influenzale l'antigene rimane attivo per circa 8-9 giorni mentre nel Rna per l'influenza addirittura per 50 giorni. Voi capite come possono essere falsati o non comprensibili i dati se non implementiamo le capacità di analisi della malattia".

Parlando poi del vaccino antinfluenzale, Fedriga ha assicurato che la Regione Fvg "ha fatto richiesta da subito: stiamo abbastanza bene, e anzi come Fvg siamo quelli che danno solidarietà. Detto questo il problema sta nell'approvvigionamento di tutta la parte esterna a quella pubblica, quindi privata. Mi auguro che si possano implementare le scorte. Ovviamente - ha concluso - il vaccino antinfluenzale risulta determinante anche per riuscire a distinguere, soprattutto con la stagione più fredda, i diversi rischi che possono esserci tra un'influenza e il Covid. Hanno sintomi molto simili e quindi il vaccino può aiutare a fare questo discernimento".

Scuola: Fedriga, i test rapidi sono un’ottima notizia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento