Regione
stampa

Torna la Mostra regionale della mela

Dal 27 settembre al 6 ottobre a Pantianicco

Torna la Mostra regionale della mela

Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco con il sostegno della Regione e di Ersa, torna la festa “Mostra regionale della Mela”. Il debutto è previsto per venerdì 27 settembre, con l’apertura della 50esima Mostra a Pantianicco e l’inaugurazione della mostra di pittura “La passione insegue l’arte” di Vido Pomarè e “Fantasie a Colori” di Laura Basso con l’introduzione del critico d’arte Vito Sutto. A seguire, alle 20.30, cena speciale, con menù completo a 11 euro, cabaret con “Catine” e musica.
Si continuerà sabato 28 e domenica 29: sabato si svolgerà il convegno tecnico organizzato da Ersa sulla melicoltura, che affronterà temi scottanti come quello del cambiamento climatico e dei suoi effetti, oltre ad un aggiornamento sullo stato delle cose relativamente alla lotta alla cimice asiatica con a seguire le premiazioni per le migliori cassette di mele in esposizione e l’assegnazione dell’ambito Premio Mela Friuli 2019. Alle 21 musica per una serata danzante con l’orchestra “Selena Valle”.
Domenica una giornata densa di eventi, dalla 31^ edizione della “Marcia tra i meli”, la Magnalonga, gara podistica non competitiva di 10km con 3 punti di ristoro al Pantianicco Dog Show, mostra cinofila amatoriale aperta a tutte le razze e ai meticci dai 4 mesi in su. Nel pomeriggio dopo il fischio di inizio del Torneo di Volley, dalle 15 inizierà l’intrattenimento per bambini con il “lancio” di “100 kg di mele per te”: cartoline volanti lanciate in cielo dai bambini, iniziativa in collaborazione con il “PAG”, Progetto aggregazione giovanile.  A seguire si ballerà con l’orchestra “Daniela Nespolo” e intervallo con la Banda musicale dello Stella” che festeggia quest’anno  i 30 anni di fondazione.
I festeggiamenti riprenderanno mercoledì 2 ottobre con la serata culturale dedicata al vincitore del premio Pantianins tal Mont, assegnato ad una persona che si è distinta nel mondo fra quanti sono emigrati e sono originari cittadina del Medio Friuli.
Giovedì 3 sarà di scena dopo la tradizionale gara di briscola, la serata del miele organizzata dal consorzio apicoltori, l’Arpa del Fvg e la ProLoco Pantianicco: alle 20.30 un convegno tecnico e le premiazioni del 29esimo Concorso Mieli Città di Pantianicco.
Dopo altre due serate di intrattenimento il 4 e 5 ottobre, gran finale domenica 6, col concorso Miss Mela & Mister Melo in collaborazione con Astol Models. Nell’arco della stessa giornata si terrà il pranzo con la grande comunità di Pantianicco e la gara ciclistica per amatori, il 21esimo trofeo Franco Cragno. Nel pomeriggio, alle 15, anche intrattenimenti per i più piccoli e musica con l’orchestra Collegium. Durante le giornate dell’evento si potranno acquistare le mele fresche di raccolta e i tanti prodotti locali come il miele, i trasformati dalla mela e i dolci a base naturalmente di mele.

Torna la Mostra regionale della mela
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento