Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Torrenti: più risorse al volontariato

“La Regione ha deciso di investire maggiori risorse a favore di questo settore molto importante per la comunità regionale. Ma è necessario che, accanto al nostro impegno, anche le fondazioni bancarie continuino a dare in modo convinto il proprio supporto”. Lo ha ricordato l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, alla 16ma Assemblea delle organizzazioni di volontariato del Friuli-V.G., sabato 26 novembre.

“La Regione ha deciso di investire maggiori risorse a favore di questo settore molto importante per la comunità regionale. Ma è necessario che, accanto al nostro impegno, anche le fondazioni bancarie continuino a dare in modo convinto il proprio supporto, contribuendo così al rafforzamento del volontariato in Friuli Venezia Giulia”. Lo ha ricordato l’assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti aprendo a Codroipo i lavori pomeridiani della 16ma Assemblea delle organizzazioni di volontariato del Friuli Venezia Giulia, sabato 26 novembre. Al confronto hanno partecipato numerosi rappresentanti dei sodalizi regionali, che si sono interrogati per l’intera giornata sul tema dal titolo “Volontariato al palo, al bivio o al traguardo”.

Durante il corso dei lavori è emerso che in regione il comparto può contare sull’impegno di oltre 164 mila persone, mentre le imprese attive sono più di 24 mila a cui si associa l’attività di 229 cooperative.

Come ha ricordato l’assessore regionale nel suo intervento, il tema oggetto dell’incontro è un argomento anche al centro del confronto a livello nazionale, che si concluderà auspicabilmente in tempi brevi con una migliore definizione di ciò che deve essere il terzo settore.

Torrenti ha poi evidenziato che “la Regione ha investito nuove risorse in questo importante ambito della nostra comunità, mettendo a disposizione del comparto più fondi rispetto al passato. Al contempo auspichiamo che anche fondazioni bancarie agiscano nella stessa direzione, garantendo pari o maggiori finanziamenti, pur comprendendo la difficoltà del momento. L’auspicio – ha concluso Torrenti – è che ciò avvenga, in quanto ci sono le condizioni. Dal canto nostro staremo staremo accanto alle fondazioni affinché questo loro significativo impegno nei confronti del volontariato venga sempre mantenuto”.

Articoli correlati