Home
stampa

Si è spento don Armando Bassi

È mancato a pochi giorni dal suo 91° compleanno, don Armando Bassi, sacerdote che per oltre 26 anni ha retto la parrocchia di San Giuseppe in viale Venezia a Udine e per tredici quelle di San Rocco e del Cormor. Amatissimo dai parrocchiani e lui stesso molto legato a queste comunità, era stato costretto a lasciarle nel 2016 per ragioni di “anagrafe”. Negli anni 80 è stato per 12 anni parroco a Torviscosa.

Si è spento don Armando Bassi

Chiesa friulana in lutto. È mancato questa mattina alla Casa di cura Città di Udine, a pochi giorni dal suo 91° compleanno, don Armando Bassi, sacerdote che per oltre 26 anni ha retto la parrocchia di San Giuseppe in viale Venezia e per tredici quelle di San Rocco e del Cormor. Amatissimo dai parrocchiani e lui stesso molto legato a queste comunità, era stato costretto a lasciarle nel 2016 per ragioni di “anagrafe”.

Originario di Tissano (Santa Maria la Longa), dove è nato il 9 luglio 1928, don Armando è stato ordinato nel 1951. Dopo i primi impegni come cooperatore parrocchiale nella parrocchia del Carmine a Udine, dal 1957 al 1961 ha ricoperto l’incarico di segretario personale dell’Arcivescovo friulano Cicuttini a Città di Castello (Perugia). Per 12 anni, dal 1978 al 1990 fu parroco a Torviscosa, poi assunse la guida della parrocchia di San Giuseppe (dal 1990) e successivamente, nel 2002, anche di San Rocco e S. M. V. della Salute (Cormor). Insegnante di religione, dal 1992 al 1998 fu anche direttore dell’Ufficio famiglia diocesano.

Dal 2016, a malincuore, si era dovuto ritirare dal servizio attivo nelle sue comunità, rientrando a vivere nel paese natale con il fratello e la cognata. La parrocchie ancora lo ricordano con grandissimo affetto e gratitudine.

Il funerale di don Armando sarà celebrato mercoledì 12 giugno alle 15.30 nella parrocchia di Tissano, presieduto dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Una S. Messa sarà celebrata anche a Udine. La salma di don Armando raggiungerà la parrocchia di San Giuseppe alle 10. Alle 10.30 il Santo Rosario. Alle 11 la Santa Messa di suffragio.

 

Si è spento don Armando Bassi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento