Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

A Udine testimoni che hanno scelto la vita

Nicole Orlando, atleta paralimpica italiana, affetta da Sindrome di Down, Aurora Leoni, giovane mamma che ha scelto la vita del suo bimbo pur in situazione di difficoltà. Sono le due testimonianze con cui, venerdì 26 febbraio, si aprirà la serie di appuntamenti per la Festa diocesana della Vita 2018 e che culmineranno sabato 3 febbraio con la celebrazione eucaristica per la quarantesima Giornata nazionale per la vita.

«Il Vangelo della vita: gioia per il mondo» è questo il titolo della Festa diocesana della Vita 2018, che la Chiesa udinese celebrerà tra il 26 gennaio e il 3 febbraio in occasione della 40° Giornata Nazionale per la Vita. Il primo appuntamento da mettere in calendario è dunque per domani venerdì 26 gennaio quando alle, 20.30 al Centro culturale «Paolino d’Aquileia», in via Treppo 3 a Udine, si terrà una tavola rotonda con le testimonianze di Nicole Orlando e Aurora Leoni.

Nicole Orlando è un’atleta paralimpica italiana, affetta dalla Sindrome di Down. Aurora Leoni, invece, è una giovane mamma che ha scelto la vita del suo bimbo, pur in situazione di difficoltà. Condurrà la serata Lucia Bellaspiga, giornalista di Avvenire.

Gli altri appuntamenti della Festa diocesana: Venerdì 2 febbraio, alle 20.30, al centro culturale della B.V. delle Grazie (Udine, via Pracchiuso n° 21), la compagnia «Jobel teatro» di Roma offrirà lo spettacolo teatrale «Un racconto per la Giornata della Vita 2018». Sabato 3 febbraio, alle 19, nel santuario udinese della B.V. delle Grazie, l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà la celebrazione eucaristica per la Giornata della Vita, nella quale sarà impartita una speciale benedizione ai bambini presenti, oltre che alle mamme e ai papà “in attesa”. A partire dalle 20.30, sempre in Santuario, ci sarà la possibilità di sostare in preghiera per l’adorazione eucaristica notturna, guidata da gruppi familiari, di spiritualità e di preghiera. La partecipazione è libera: qualche ora o pochi minuti, a seconda della disponibilità di ciascuno, fino alle 7 della domenica mattina. Una particolare intenzione di preghiera sarà dedicata ai bambini non nati per aborto nel 2018 in Friuli. Durante tutta la notte alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

Festa diocesana dal 26 gennaio al 3 febbraio

Articoli correlati