Chiesa
stampa

Chiesa in festa per i Santi Patroni

Come di consueto l'arcivescovo Mazzocato, lancerà il tema dell'anno pastorale.

Chiesa in festa per i Santi Patroni

Un momento solenne e vissuto, da sempre, con partecipazione ed intensità dalla Chiesa udinese. Anche quest’anno dunque si rinnova la celebrazione dei primi Vespri dei Santi Patroni della Diocesi, Ermacora e Fortunato – giovedì 11 luglio alle 20.30 in Cattedrale –, a un anno esatto dall’avvio ufficiale del progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali e delle nuove Foranie con la consegna alla Chiesa udinese del documento «”Siano una cosa sola perché il mondo creda”. Le Collaborazioni pastorali. Nuove opportunità per l’azione missionaria della Chiesa sul territorio friulano». Come di consueto l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, lancerà il tema dell’anno pastorale.

Venerdì 12 luglio, poi, nella solennità dei due santi che sono patroni oltre che dell’Arcidiocesi anche della città di Udine, alle ore 10.30 in Cattedrale, l’Arcivescovo presiederà l’Eucaristia invitando tutti i presbiteri, in particolare quelli della città, a concelebrare con lui e i fedeli laici a condividere questa solenne celebrazione.

In serata, sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, a presiedere ad Aquileia la celebrazione in basilica, con inizio alle ore 20. Alle 18.30, nella sala Romana di piazza Capitolo, Bassetti terrà una lectio magistralis sul tema “Come l’antica Aquileia, la Chiesa italiana a servizio della pace e della testimonianza evangelica nel Mediterraneo e in Europa”.

Chiesa in festa per i Santi Patroni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento