Chiesa
stampa

Quinquennale a Orgnano

Festa del Sacro Cuore e inaugurazione della Cappella

Sono entrate nel vivo a Orgnano di Basiliano le celebrazioni della storica festa quinquennale del Sacro cuore, appuntamento che si rinnova dal 1926. «Un’opportunità per ricentrare in modo autentico la nostra fede – sollecita il parroco e vicario foraneo, don Dino Bressan –, rivitalizzarla con la preghiera e testimoniarla con gioia alle nuove generazioni»

Festa del Sacro Cuore e inaugurazione della Cappella

Sono entrate nel vivo a Orgnano di Basiliano le celebrazioni della storica festa quinquennale del Sacro cuore, appuntamento che si rinnova dal 1926. «Un’opportunità per ricentrare in modo autentico la nostra fede – sollecita il parroco e vicario foraneo, don Dino Bressan –, rivitalizzarla con la preghiera e testimoniarla con gioia alle nuove generazioni».

Tema dell’Ottavario è «Gesù, fonte di misericordia, riunisci le nostre famiglie!», Ottaviario che si concluderà domenica 18 settembre con le Lodi mattutine cantate alle 10.30, la S. Messa solenne alle 11.15, presieduta dal Vicario foraneo e animata dalla Cantoria di Orgnano. Alle 16, Vesperi solenni e processione con la venerata immagine del Sacro Cuore, presieduti da mons. Eugenio Ravignani, Vescovo emerito di Trieste. Prima della processione, sarà inaugurata e benedetta la cappellina del S. Cuore, al termine dei restauri.

Novità di questa edizione e delle successive è il fatto che l’olio per la lampada votiva che arderà davanti al S. Cuore per i prossimi cinque anni sarà offerto ogni anno da uno dei borghi, a cominciare da Borgo di Sotto.

A seguire, il programma delle celebrazioni: ogni giorno, alle 8.30 le Lodi mattutine cantate, alle 9 S. Messa con predicazione di p. Carmine Madalese, Superiore dei padri Vincenziani di Udine, alle 18 esposizione del Santissimo Sacramento e novena al Sacro cuore, alle 18.30 S. Messa votiva. Nel pomeriggio, dalle 17.30 alle 18, sono disponibili di alcuni sacerdoti per le Confessioni.

Giovedì 15, alle 20.30, concerto della Cappella musicale della Cattedrale di Udine, diretta dal maestro Gilberto Della Negra. Sabato 17 la S. Messa prefestiva sarà celebrata alle 17.30 (a seguire la Novena al Sacro Cuore).

Tutti i diritti riservati
Festa del Sacro Cuore e inaugurazione della Cappella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento