Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Giornata per la vita, festa e preghiera

Teatro, libri, preghiera. Tre eventi per la Festa diocesana

Uno spettacolo teatrale, la presentazione di un libro, la Messa e la preghiera di adorazione eucaristica: questi gli ingredienti della Festa diocesana per la Vita, organizzata dal Coordinamento diocesano “Persona, famiglia e vita” – e, in particolare, dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia – in occasione della 45ª Giornata nazionale per la vita venerdì 3 e sabato 4 febbraio. Cuore pulsante delle iniziative sarà il Santuario della B.V. delle Grazie di Udine, con l’attiguo centro culturale. Numerose altre iniziative si svolgono nelle Parrocchie, soprattutto grazie alla distribuzione delle tradizionali primule, il cui ricavato viene devoluto al Centro di Aiuto alla Vita.

Venerdì 3 febbraio lo spettacolo teatrale «In nome della madre»

La sala-teatro del centro culturale della B.V. delle Grazie di Udine, con ingresso da via Pracchiuso, ospiterà venerdì 3 febbraio alle 20.30 lo spettacolo «In nome della madre», tratto dall’omonimo libro di Erri De Luca. L’adattamento teatrale di Michele La Ginestra – che è anche il regista della pièce – vede alternarsi sul palcoscenico Beatrice Fazi, Ilaria Nestovito e Francesco Stella. L’ingresso è libero, fino all’esaurimento dei posti in sala.

Lo spettacolo è adatto anche a un pubblico giovanile e racconta la storia di una ragazza, delle sue emozioni e delle sue sensazioni più intime, che si confonde con quella di tutti quelli che non rimangono indifferenti alle “rivelazioni”. Questa è anche la storia di un amore, quello tra Giuseppe e Maria, che spinge lui a dare ascolto ad un semplice sogno, per poi difendere la sua futura sposa, mettendosi contro tutto e contro tutti. Seguirà un confronto, ci sarà un viaggio, ci sarà una stalla che li separerà, almeno per una notte… nella quale faranno i conti con le proprie paure, presenti e future. È una storia misteriosa, per qualcuno addirittura sacra, che parte da due sì… È una storia che appartiene a ognuno di noi, a chiunque abbia voglia di confrontarsi con gli “annunci” che la vita ci propone. Tre attori sulla scena: una Maria narrante, la giovane Maria e suo marito Giuseppe… Un teatro fatto di parole, di emozioni, ma soprattutto di ascolto.

La presentazione del libro «Dalla terra alla madre»

Sabato 4 febbraio, alle 17, la sala parrocchiale situata nel chiostro del santuario della B.V. delle Grazie ospiterà la presentazione del libro «Dalla terra alla madre. Per una teologia del grembo materno». A presentare il volume sarà la sua autrice, la suora salesiana friulana sr. Linda Pocher, docente della Pontificia Facoltà delle Scienze dell’Educazione “Axilium” di Roma. Il volume è edito da EDB (Dehoniane).  

Sabato 4 febbraio la Messa e l’adorazione eucaristica

Sempre sabato 4 febbraio, alle 19, il Santuario della B.V. delle Grazie ospiterà il momento culminante della Festa: don Davide Gani, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, presiederà la Santa Messa “per la vita”, durante la quale sarà impartita una particolare benedizione ai bambini presenti, alle mamme e ai papà in attesa. Al termine della celebrazione verranno distribuite le primule, simbolo della Giornata per la Vita, in sostegno della preziosa opera che svolgono i Centri di Aiuto alla Vita. A seguire, dalle 20 e fino alle 7 di domenica 5 febbraio si svolgerà l’Adorazione eucaristica notturna: chi lo desidera, lungo tutto l’arco della notte, può sostare davanti a Gesù Eucaristia, in particolare dedicando la preghiera a ogni bambino non nato in Friuli nel 2022 a causa dell’aborto volontario e per i suoi genitori. La notte di preghiera sarà aperta a tutti, e sarà animata – a turno – da diversi movimenti e associazioni ecclesiali.

Articoli correlati