Chiesa
stampa

Il Signore ha chiamato a sé don Giuseppe Brochetta

Lo storico parroco di Flaibano è spirato a 88 anni alla Fraternità sacerdotale di via Ellero, a Udine, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita.

Il Signore ha chiamato a sé don Giuseppe Brochetta

È spirato questa notte, alla Fraternità sacerdotale di via Ellero, a Udine, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, don Giuseppe Pio Brochetta. Aveva 88 anni ed è stato per molti anni parroco di Flaibano, Barazzetto e Sant'Odorico. 

Nato a Marano Lagunare nel 1933, don Brochetta fu ordinato sacerdote nel 1958. Per un anno fu vicario parrocchiale a Cividale del Friuli, prima di svolgere il medesimo ministero a Galleriano, in comune di Lestizza.

Il primo incarico da parroco gli venne conferito nel 1964 nella parrocchia di Raveo, per mano dell’allora Arcivescovo mons. Zaffonato. Per quasi undici anni don Brochetta guidò la comunità carnica, prima di essere trasferito a Flaibano, nel 1975, in quella che poi divenne la sua comunità d’elezione. Dal 1989 don Brochetta iniziò il suo ministero anche nella parrocchia di Barazzetto, in comune di Coseano. Accanto alle due parrocchie di Flaibano e Barazzetto, nel 1995 al sacerdote fu assegnata la guida della vicina comunità di Sant’Odorico, dapprima come amministratore parrocchiale e poi – dal 1998 – come parroco. Il parroco guidò le tre comunità fino al 2017, quando per motivi di età si ritirò alla Fraternità sacerdotale di Udine.

Il funerale di don Giuseppe Pio Brochetta sarà celebrato mercoledì 29 dicembre, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Flaibano, dove don Brochetta celebrò per ben 42 anni. Seguirà la sepoltura a Marano Lagunare, sua comunità d'origine. 

Il Signore ha chiamato a sé don Giuseppe Brochetta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento