Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

“Il senso religioso”, si presenta la nuova edizione

Videocollegamento in diretta alla sala Spazio Venezia di Udine

“Il senso religioso è un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità”. Con queste parole, nel 1998 l’allora vescovo di Buenos Aires, Jorge Bergoglio, presentò il testo di don Luigi Giussani “Il senso religioso”, di cui martedì 2 maggio, alle ore 21, verrà presentata la nuova edizione, in video collegamento internazionale, da Javier Prades, rettore dell’Università San Dámaso di Madrid, e da Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e liberazione.

Sarà possibile seguire in diretta il video collegamento dell’evento anche da Udine, con ingresso libero a Sala Spazio Venezia, in via Stuparich, 8, oppure direttamente in internet, previa registrazione all’indirizzo

Secondo don Giussani, “il senso religioso si colloca a livello dell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell’esistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande”.

Il comunicato di presentazione dell’evento del 2 maggio 2023, alle ore 21, evidenzia che nel testo, arricchito dalla prefazione di Jorge Bergoglio, “don Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi. Nell’ultimo capitolo del libro, Giussani introduce l’ipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda l’iniziativa e si faccia conoscere incontrando l’uomo”. Lo stesso comunicato conclude indicando che “il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile, eppure pienamente ragionevole, al desiderio dell’uomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino”.

Flavio Zeni

Nell’immagine il quadro di Eugène Burnand (Les disciples Jean et Pierre accourant au sépulcre le matin de la résurrection, 1898, Museo d’Orsay, Parigi), utilizzato per la copertina de “Il senso religioso”. Giovanni e Pietro accorrono al sepolcro di Gesù dopo la resurrezione.

Articoli correlati