Chiesa
stampa

Mons. Mazzocato vescovo da 20 anni. Chiesa friulana in festa

La ricorrenza martedì 8 dicembre. Un solenne pontificale, presieduto dallo stesso Arcivescovo, si svolgerà in Cattedrale a Udine alle ore 19.

Mons. Mazzocato vescovo da 20 anni. Chiesa friulana in festa

Sarà una giornata di festa per la Diocesi di Udine quella di martedì 8 dicembre. La Chiesa friulana festeggia infatti l'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, da 11 anni alla guida della Diocesi di Udine, nel 20° anniversario della sua ordinazione episcopale. Un solenne pontificale, presieduto dallo stesso Arcivescovo, si svolgerà in Cattedrale a Udine alle ore 19. «Come è consuetudine - spiega mons. Guido Genero, vicario generale dell'Arcidiocesi -, ma quest'anno ancora di più, vogliamo stringerci attorno al nostro Pastore per festeggiare la ricorrenza con affettuosa fraternità e invitiamo tutti alla preghiera di ringraziamento e di intercessione».

72 anni, nato a San Trovaso di Preganziol, mons. Mazzocato è stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1972. Docente di Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico del Seminario di Treviso, padre spirituale nel Seminario Maggiore diocesano, delegato vescovile per la Formazione del clero giovane, quindi rettore del Seminario vescovile, è stato eletto alla Chiesa di Adria-Rovigo l'11 ottobre 2000 e consacrato vescovo nella Cattedrale di Treviso il 9 dicembre dello stesso anno. Ha guidato la Chiesa rodigina per 3 anni, per passare poi a Treviso. Era, infine, il 23 agosto del 2009 quando le chiese di tutta la Diocesi di Udine suonarono le loro campane a festa per esprimere la grande gioia nell'apprendere la notizia della nomina dell'allora nuovo Arcivescovo, che succedeva a mons. Pietro Brollo. Mons. Mazzocato ha iniziato il ministero pastorale nell'Arcidiocesi di Udine il 18 ottobre 2009.

Mons. Mazzocato vescovo da 20 anni. Chiesa friulana in festa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento