Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Santo Natale. Messa in ogni comunità. Le solenni celebrazioni in Cattedrale in diretta su Radio Spazio.

Per l’Arcivescovo la prima celebrazione del 25 dicembre sarà con i detenuti del carcere di Udine, il giorno seguente sarà al penitenziario di Tolmezzo. Il 1° gennaio a Castelmonte 

Gesù, da Betlemme, ha illuminato e tracciato una via nuova, per la salvezza degli uomini. Chi la percorre non spreca la propria esistenza, ma la rende grande e preziosa. Ce lo ricorda l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato nel suo . «In mezzo alla confusione di opinioni di questo tempo (…), impegniamoci a percorrere la Via santa, seguendo le orme di Cristo», esorta il Pastore della Chiesa friulana, «tenendoci per mano e stringendo con forza le mani dei più deboli». A scandire e sostenere i nostri passi, in questi giorni di preparazione al Santo Natale, ci verranno in aiuto le celebrazioni nelle parrocchie e la preghiera nelle famiglie, nell’attesa di quel bambino che con la sua piccolezza di aiuta a riconoscere la grandezza di Dio che viene.

Le celebrazioni con l’Arcivescovo

La notte della vigilia di Natale mons. Mazzocato presiederà come di consueto il solenne pontificale in Cattedrale, alle 24; l’indomani, domenica 25 dicembre, l’appuntamento per la solenne S. Messa di Natale in Cattedrale è per le ore 10.30 e alle 17 con i Vespri (tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Radio Spazio).

Anche quest’anno mons. Mazzocato celebrerà la prima S. Messa del giorno di Natale insieme ai detenuti del penitenziario di via Spalato a Udine, mentre a Santo Stefano sarà nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo.

31 dicembre, Te Deum

Il 31 dicembre l’Arcivescovo presiederà alle 19 la S. Messa in Cattedrale con il canto del “Te Deum” di fine anno. Una tradizione che si rinnoverà anche in tante parrocchie del Friuli.

1 gennaio a Castelmonte

Nella memoria liturgica di Maria Santissima Madre di Dio, domenica 1 gennaio l’Arcivescovo salirà a Castelmonte, dove presiederà la S. Messa, alle 11.30 nel Santuario mariano. In Cattedrale a Udine, alle 19, sarà celebrato invece il solenne pontificale di inizio anno con le autorità. Nell’occasione mons. Mazzocato offrirà una copia del Messaggio del Papa per la Giornata per la pace.

Epifania del Signore

Venerdì 6 gennaio, le celebrazioni per la Solennità dell’Epifania del Signore si terranno in Cattedrale. Alle 10.30 il Pontificale e alle 17 i Vespri.

Articoli correlati