Chiesa
stampa

Torna in presenza il Corso biblico estivo diocesano

Dall'11 al 14 luglio tre giorni per approfondire le radici della sinodalità nelle Sacre Scritture con la patrologa Cristina Simonelli. Visita guidata a Ravenna

Torna in presenza il Corso biblico estivo diocesano

«È un tema talvolta malcompreso, quello della sinodalità nella Chiesa, talaltra accantonato, quasi che tutti abbiamo altro a cui dedicarci... Proprio per questo l’Istituto di Scienze religiose (Issr) Santi Ermagora e Fortunato, accogliendo l’esortazione di Papa Francesco, ha voluto proporre un approfondimento su tale aspetto costitutivo della Chiesa». A farlo sapere è don Federico Grosso, direttore dell’Issr delle diocesi di Udine, Gorizia e Trieste.
Proprio alla sinodalità sarà infatti dedicato il tradizionale Corso biblico estivo organizzato dall’Istituto. L’edizione di quest’anno, di nuovo “in presenza”, è in programma dall’11 al 14 luglio e avrà come protagonista la prof.ssa Cristina Simonelli, docente di Patristica a Verona e a Milano.
«Tenendo al centro il capitolo 15 degli Atti degli Apostoli, in cui si narra dell’assemblea di Gerusalemme – spiega il direttore –, il percorso di quest’anno vuole soffermarsi sulle radici bibliche del tema della sinodalità». Durante le singole giornate sono previste sessioni di ascolto, lettura e analisi dei testi e due pomeriggi di “dialogo a due voci” con la prof. Simonelli: il primo insieme a don Santi Grasso, docente di Esegesi biblica, il secondo con don Francesco Rossi, professore di Sacramentaria. L’ultimo giorno del corso, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di partecipare ad un breve viaggio a Ravenna, accompagnati da don Sandro Piussi, docente di Archeologia cristiana e Storia della Chiesa.
«Il Corso biblico estivo – ricorda infine don Grosso – è proposto anche nel cammino formativo diocesano dei laici per il progetto delle Collaborazioni pastorali».
Chi è Cristina Simonelli
Fiorentina, Cristina Simonelli dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Figura nota del mondo femminile ecclesiale italiano e internazionale, è membro del Coordinamento delle Teologhe italiane del quale è stata anche presidente. Ha conseguito la licenza in Antropologia teologica e si è diplomata in Teologia e Scienze patristiche. È docente di Storia della Chiesa e Teologia patristica a Verona (San Zeno, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Ha commentato per Piemme l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’. Sulla cura della casa comune (2015).

La visita a Ravenna
Il viaggio Ravenna sarà guidato da mons. Sandro Piussi, docente di Archeologia cristiana e Storia della Chiesa all’Issr. Si visiteranno il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare e Nuovo Battistero degli Ariani, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Chi può iscriversi
Il Corso biblico estivo dell’Issr non è aperto solo agli studenti, ma a tutti i giovani e gli adulti impegnati nella vita ecclesiale sul territorio, che svolgano servizio pastorale come operatori parrocchiali, foraniali o diocesani, dei diversi ambiti; studenti universitari, insegnanti di religione ma anche persone in ricerca che desiderano mettersi in gioco in un percorso di approfondimento della Parola di Dio. Pre-iscrizioni: tel: 0432/298120 mail: info@issrermagoraefortunato.it

Torna in presenza il Corso biblico estivo diocesano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento