Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Ultimi posti per partecipare alla Gmg di Lisbona

Già 140 i giovani dell’Arcidiocesi che in agosto raggiungeranno il Portogallo. A Tarvisio la Gmg locale, “dei tre confini”

Restano pochi posti disponibili per i giovani, a partire dai 16-17 anni (classe 2006), interessati a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà il prossimo mese di agosto in Portogallo, a Lisbona. L’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile finora ha raccolto oltre 140 adesioni, sommando chi raggiungerà Lisbona con mezzi propri e chi invece parteciperà interamente alla proposta diocesana.

Proprio la proposta diocesana presenta alcuni ultimi posti liberi: si tratta di un’esperienza di 9 giorni, dal 1° all’8 agosto compresi. Viaggio in aereo da Venezia/Treviso fino a Madrid, poi prosecuzione in pullman fino a Lisbona (stesse tratte all’andata e al ritorno). Il costo dell’esperienza è di 1.000 euro. L’età massima consentita sono i 30 anni compiuti. Per informazioni e adesioni è necessario contattare l’Ufficio di Pastorale giovanile (tel. 0432-414522; mail: giovani@pgudine.it).

La “GMG locale”

Per chi non potrà partecipare all’esperienza in Portogallo, la Pastorale giovanile diocesana offre la possibilità di una piccola Giornata Mondiale della Gioventù in versione locale: «Udine vive la GMG ai tre confini» è il titolo della settimana che, dal 1° al 6 agosto, la “piggì” diocesana propone a Tarvisio, al confine tra le tre grandi culture europee. Catechesi e preghiera si alterneranno a visite culturali e spirituali, con uscite e gemellaggi sui tre confini, momenti di gioco e socializzazione, senza dimenticare le escursioni. Non mancheranno, ovviamente, collegamenti con gli amici presenti a Lisbona. Tutte le informazioni sull’esperienza, comprese le modalità di iscrizione, sono disponibili sul

GMG, continua il percorso di avvicinamento

Per tutti gli adolescenti e giovani che parteciperanno alla GMG – sia nella versione locale, sia in procinto di partire per il Portogallo – proseguono gli incontri diocesani di avvicinamento ai grandi appuntamenti estivi. Sabato 20 maggio, nel pomeriggio, l’Ufficio di P.G. proporrà un’esperienza di cammino e testimonianza (dettagli a breve). Sabato 17 giugno, invece, a Padova ci sarà un incontro tra i giovani pellegrini di tutto il Triveneto.

Articoli correlati