Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

7 imprese su 10 penalizzate dalla guerra in Ucraina

I dati dell’osservatorio curato da Format Research per Confcommercio FVG

Peggiora la fiducia delle imprese del terziario del Friuli Venezia Giulia a seguito della nuova crisi internazionale. Il dato regionale è comunque migliore rispetto a quello medio nazionale. In lieve peggioramento i ricavi delle imprese, che però “tengono” sia rispetto al trimestre precedente, sia in prospettiva in vista della metà dell’anno. Ma nei primi mesi del 2022 si assiste a un incremento abnorme dei prezzi praticati dai fornitori alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi Fvg. L’indicatore scende da 45 a 27 nel primo trimestre dell’anno.

Resta invece stabile la situazione occupazionale nelle imprese del terziario del Fvg nei primi mesi dell’anno. Nonostante la nuova crisi, non ci sarebbe l’intenzione di fare leva sull’occupazione per fronteggiare l’impatto della crisi. La sintesi emerge dall’Osservatorio congiunturale curato per Confcommercio Fvg da Format Research e presentato a Udine, nella sede della Regione, dal direttore scientifico della società di ricerca Pierluigi Ascani, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bini.

Articoli correlati