Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

A Lignano il 70° della Julia

Apertura con le sfilate della Fanfara

Prenderanno il via stasera, con le due sfilate della Fanfara della Brigata Alpina Julia, dalle 18 a Lignano Pineta e dalle 19.30 a Lignano Sabbiadoro, le celebrazioni per i 70 anni dalla costituzione della Brigata Alpina Julia che si terranno fino al 1 settembre nella località balneare friulana.

Inaugurata mercoledì – con l’apertura al pubblico (fino al termine delle celebrazioni) della mostra statica allestita presso il Centro Civico di via Treviso – la manifestazione entrerà nel vivo stasera con le sfilate della Fanfara che si esibirà in entrambe le località, a Piazzale Marcello D’Olivo a Pineta e a Terrazza a Mare a Sabbiadoro. Alle 20.30, nelle Chiese di Sabbiadoro e Pineta ci saranno invece due concerti corali.

Le manifestazioni proseguiranno sabato, con una intera giornata di eventi che si aprirà alle 10 con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento dei Caduti, con la presenza di autorità civili e militari, un picchetto e la fanfara della Julia. Al termine, nella sala consiliare del Comune, l’amministrazione consegnerà i riconoscimenti alla Brigata Alpina Julia, al comandante della Brigata e ai comandanti degli 8 Reparti dipendenti dalla Brigata stessa. A seguire la Fanfara sfilerà verso Terrazza a Mare. Tra gli eventi in programma anche una sfilata nel pomeriggio, dopo la Santa Messa, con la Fanfara Veci “Julia”, seguita da alcuni mezzi storici e dal Reparto Alpino “Fiamme Verdi”, con carosello finale a Terrazza a Mare, e una conferenza in serata su passato, presente e futuro della Julia.

Domenica la gran sfilata finale a partire dalle 10, da piazza Abbazia a Terrazza a Mare, chiuderà le celebrazioni.

Articoli correlati