Cronaca
stampa

A Lignano il 70° della Julia

Apertura con le sfilate della Fanfara

A Lignano il 70° della Julia

Prenderanno il via stasera, con le due sfilate della Fanfara della Brigata Alpina Julia, dalle 18 a Lignano Pineta e dalle 19.30 a Lignano Sabbiadoro, le celebrazioni per i 70 anni dalla costituzione della Brigata Alpina Julia che si terranno fino al 1 settembre nella località balneare friulana.

Inaugurata mercoledì - con l'apertura al pubblico (fino al termine delle celebrazioni) della mostra statica allestita presso il Centro Civico di via Treviso - la manifestazione entrerà nel vivo stasera con le sfilate della Fanfara che si esibirà in entrambe le località, a Piazzale Marcello D'Olivo a Pineta e a Terrazza a Mare a Sabbiadoro. Alle 20.30, nelle Chiese di Sabbiadoro e Pineta ci saranno invece due concerti corali.

Le manifestazioni proseguiranno sabato, con una intera giornata di eventi che si aprirà alle 10 con la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento dei Caduti, con la presenza di autorità civili e militari, un picchetto e la fanfara della Julia. Al termine, nella sala consiliare del Comune, l'amministrazione consegnerà i riconoscimenti alla Brigata Alpina Julia, al comandante della Brigata e ai comandanti degli 8 Reparti dipendenti dalla Brigata stessa. A seguire la Fanfara sfilerà verso Terrazza a Mare. Tra gli eventi in programma anche una sfilata nel pomeriggio, dopo la Santa Messa, con la Fanfara Veci "Julia", seguita da alcuni mezzi storici e dal Reparto Alpino "Fiamme Verdi", con carosello finale a Terrazza a Mare, e una conferenza in serata su passato, presente e futuro della Julia.

Domenica la gran sfilata finale a partire dalle 10, da piazza Abbazia a Terrazza a Mare, chiuderà le celebrazioni.

A Lignano il 70° della Julia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento