Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Bonus nascita a Cavazzo Carnico

Mille euro per ogni nuovo nato o adottato residente nel territorio comunale

Nuovo bonus nascita comunale a Cavazzo Carnico. Mille euro saranno dati alle famiglie, a partire dalle nascite o adozioni avvenute nel 2019. Lo ha comunicato attraverso una nota la stessa amministrazione comunale. “Nel perseguire in modo ancor più deciso le sue politiche di sostegno alla famiglia – vi si legge – l’amministrazione comunale di Cavazzo Carnico ha deciso di istituire un nuovo bonus collegato alla natalità che prevede l’assegnazione di un contributo una tantum di 1.000 euro per ogni nuovo nato o adottato residente nel territorio comunale. Viene così sostituito il bonus bebè comunale che integrava con 100 euro l’omonima misura regionale”.

Il Comune ha fatto sapere che la nuova iniziativa è finanziata con risorse attinte dal bilancio comunale e prevede la pubblicazione annuale di un avviso pubblico. Le famiglie con bambini nati o adottati nel 2019 dovranno presentare domanda entro il 30 novembre.

La misura, che sarà confermata anche nei prossimi anni, divenendo così strutturale, “intende – ha sottolineato il vicesindaco, Alessandro Pampagnin – offrire alle famiglie una forma reale di sostegno e di incentivo alla natalità in una terra che vive drammaticamente i problemi legati alla denatalità e allo spopolamento. Al di là dell’aspetto economico”.

Articoli correlati