Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Buttrio, 4 giorni nel segno del vino

Dal 6 al 9 giugno la 87ma edizione della Fiera regionale dei vini. 50 appuntamenti per tutti i gusti. 

Buttrio, membro dell’Associazione nazionale Città del Vino, è pronta a ospitare la 87ma edizione della Fiera Regionale dei Vini, la più antica d’Italia. Novità di questa edizione 2019 l’allungamento del periodo di festa: ai tradizionali giorni dal venerdì alla domenica, si aggiunge una serata di pre-apertura. Appuntamento quindi dal 6 al 9 giugno nella bellissima Villa di Toppo-Florio con il suo magnifico parco, accolti dalla Pro Loco Buri che organizza l’evento insieme a Comune di Buttrio e il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, il sostegno della Fondazione Friuli e la collaborazione di tanti enti, aziende e associazioni.  

 

I NUMERI. Sarà un’edizione davvero speciale, con un programma ricco di proposte interessanti: in calendario si contano oltre una cinquantina di appuntamenti per tutti i gusti e le età. Punto di maggiore interesse, ovviamente, i vini autoctoni, selezionati nell’enoteca della manifestazione in collaborazione con la Guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club italiano: 250 le etichette del Friuli Venezia Giulia selezionate e 160 dalle altre regioni d’Italia, con uno speciale braccialetto giornaliero che permette di degustarne quanti se ne vuole. E in più 6 degustazioni guidate, 5 showcooking, 2 convegni su viticoltura sostenibili e comunicazione digitale del mondo del vino, 7 visite guidate alla villa, al parco, al Museo della civiltà del Vino e Lapidarium, 15 proposte speciali per i più piccoli (tra laboratorio bonsai e di cucina, gonfiabili e altro ancora), 6 spettacoli musicali e di cabaret gratuiti e altrettanti di arte circense. marcia notturna (altra novità di questa edizione) e cicloturistica tra i vigneti. Tutti i dettagli e i link per prenotarsi ai singoli eventi su .   

 

GLI INTERVENTI Alla presentazione ufficiale del programma, avvenuta oggi giovedì 30 maggio nella sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Udine, sono intervenuti il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus che ha illustrato i tanti eventi tra conferme e novità, sottolineando “il grande impegno dei nostri oltre 200 volontari che rendono possibile con il loro prezioso impegno la manifestazione”. Accanto a lui alla prima uscita ufficiale dopo l’elezione il nuovo sindaco di Buttrio Eliano Bassi, il quale ha sottolineato l’importanza della Fiera per l’intera comunità, pronta ad accogliere visitatori all’insegna del turismo slow. Sia Bardus che Bassi hanno ringraziato il sindaco uscente Giorgio Sincerotto, presente alla conferenza stampa, per il lavoro svolto al fianco della Fiera dalla sua amministrazione comunale in questi anni. Valter Pezzarini presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia ha sottolineato il valore delle manifestazioni d’eccellenza, come quella della Pro Buri, all’interno della famiglia delle Pro Loco regionali,

mentre Stefano Cosma della guida ViniBuoni d’Italia ha raccontato i lavori delle commissioni della guida svoltesi a Buttrio nelle scorse settimane per selezionare i vini che saranno degustati nella manifestazione. Sergio Paroni responsabile delle relazioni esterne CiviBank ha ricordato come, fedele alla propria filosofia di banca del territorio, l’istituto sostenga la Fiera. Sono anche stati portati i saluti di Giuseppe Morandini presidente della Fondazione Friuli, altro partner della kermesse. Antonio Tesolin presidente della Pro Casarsa ha espresso il piacere di portare la propria selezione di spumanti Filari di Bolle a un importante evento come quello di Buttrio mentre Maria Dei Svaldi della Desam ha raccontato i lavori del convegno sulla viticoltura sostenibile che si terrà l’8 giugno. Tiziana Pituelli responsabile marketing Despar ha raccontato il grande successo per gli showcooking con prodotti del territorio al quale si sono iscritte già molte persone, Andrea Rebellato della Vitis ha ricordato la vicinanza dell’azienda di barbatelle alla filosofia territoriale della Fiera mentre Claudio Moretti ha raccontato lo spettacolo di cabaret che insieme a Catine terrà nell’ultima serata della manifestazione il 9 giugno. 

Articoli correlati