Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Cade sulle Dolomiti friulane, grave

E’ in gravi condizioni un uomo di Aviano caduto sul versante Nord di Forcella Vacalizza a quota 1800 metri.

È in gravi condizioni un uomo di Aviano (Pordenone) caduto nella tarda mattinata di mercoledì 12 agosto sul versante Nord di Forcella Vacalizza, quello rivolto verso la Val Cimoliana, a quota 1800 metri. L’incidente è avvenuto intorno alle 12 mentre l’escursionista, che era già salito assieme ad altri quattro compagni sulla Torre della Vacalizza, si trovava nuovamente alla forcella omonima, sulla via del ritorno.

Inciampando e perdendo l’equilibrio, l’uomo è caduto sul versante ripido ricoperto di ghiaie e sassi ed è ruzzolato senza riuscire a fermarsi per un centinaio di metri. Durante la caduta ha smosso alcuni dei sassi che lo hanno ulteriormente colpito. Due dei suoi compagni sono corsi a valle per chiamare i soccorsi appena hanno trovato campo sufficiente per telefonare al NUE112.

Sul posto è stato inviato l’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore che ha sbarcato con il verricello l’equipe medica e il tecnico del Soccorso Alpino per stabilizzare il ferito, che è stato condotto in ospedale a Treviso: la prognosi è riservata. In un secondo tempo è stato inviato sul posto l’elicottero della Protezione Civile FVG, che ha recuperato e condotto a valle i due soccorritori della Valcellina e gli altri due compagni di escursione.

Articoli correlati