Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Caritas, in tre mesi 170 persone aiutate con le bollette

150 mila euro messi in campo dal progetto Energia Solidale, con il sostegno della Fondazione Friuli

Sono state 170 le persone finora supportate nel territorio della diocesi di Udine dalla Caritas del capoluogo friulano attraverso il progetto “Energia Solidale”, avviato nel febbraio 2023 in Prefettura a Udine, dalla Caritas diocesana con il sostegno della Fondazione Friuli, per dare un aiuto a famiglie a rischio di povertà a causa del caro-bollette. Il dato è stato reso noto nella sede della Prefettura di Udine dal direttore della Caritas, don Luigi Gloazzo.

“Si tratta di famiglie che sono effettivamente in una situazione di disagio economico e sociale al tempo stesso – ha spiegato don Gloazzo – e quindi abbiamo fatto fronte a un dramma attuale che tocca anche il nostro territorio”. Don Gloazzo, ha poi riferito che “con il sostegno economico della Fondazione Friuli e la collaborazione dei dodici centri di ascolto della Caritas diocesana di Udine sparsi sul territorio, siamo riusciti ad avere un terzo di nuovi ingressi agli sportelli Caritas, ai quali si sono rivolte in questa occasione persone che normalmente non accedono”.

Tornando ai dati, il direttore della Caritas diocesana di Udine ha detto che “nei primi tre mesi di operatività abbiamo aiutato 57 famiglie più 20 singoli, pari appunto a 170 persone e questo è stato possibile grazie al contributo dato dalla Fondazione Friuli, che ha messo a disposizione 150.000 euro l’anno per ciascuna delle due Caritas di Concordia-Pordenone e Udine”. “Di questi 150.000 euro – ha concluso Gloazzo – la Caritas di Udine ne ha già distribuiti 45.000 sul territorio: in questa iniziativa l’economia si sposa con il sociale, consentendo a persone a rischio di povertà di evitare di trovarsi in seria difficoltà”.

Articoli correlati