Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

CoopCa, sportello Federconsumatori per i ristori

Dal 22 novembre riapre l’ufficio di Tolmezzo

A seguito dell’accordo siglato il 14 ottobre tra la Regione Friuli-Venezia Giulia e le Camere di Commercio della Regione (Venezia Giulia e Pordenone-Udine) sono state avviate le procedure di ristoro ai soci prestatori rimasti coinvolti nei fallimenti di Cooperative operaie di Trieste Istria e Friuli e di Coopca-Società cooperativa carnica di consumo.

La Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia è disponibile a prestare la propria assistenza presso le sue sedi, e in dal 22 novembre riaprirà anche lo sportello di Tolmezzo, in via Carducci n. 18 (sarà possibile fissare appuntamento al n. 043245673 oppure al n. 0432935548).

 

La dotazione prevista per gli indennizzi ai soci risparmiatori delle due cooperative ammonta complessivamente a 17 milioni di euro. L’accordo prevede che le richieste dei risparmiatori possano essere presentate a entro il 15 febbraio 2022 con istanza via Pec o raccomandata a/r – utilizzando un modulo di autocertificazione – oppure alle Camere di Commercio territorialmente competenti. Lo svolgimento dell’esame documentale per la verifica dei requisiti è previsto dal 15 febbraio al 15 maggio 2022. Al fine di equiparare in una misura vicina al 90% – tenuto conto degli indennizzi già percepiti – il risarcimento complessivo per i risparmiatori, è previsto da parte della Regione un indennizzo del 10% per i prestatori di Cooperative operaie di Trieste Istria e Friuli e del 25% per quelli di Coopca, con una franchigia di 100 euro.

Articoli correlati