Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Coronavirus, nessun caso in Friuli. Denuncia per chi diffonde notizie false

Al momento non c’è alcun caso in Friuli Venezia Giulia risultato positivo al tampone. Lo ribadisce il vicegovernatore Riccardo Riccardi, ricordando che chi diffonde irresponsabilmente notizie infondate legate al coronavirus, attraverso i canali di comunicazione e i social, sarà denunciato all’autorità giudiziaria e perseguito secondo le prescrizioni di legge.

Chi diffonde irresponsabilmente notizie infondate legate al coronavirus, attraverso i canali di comunicazione e i social, sarà denunciato all’autorità giudiziaria e perseguito secondo le prescrizioni di legge.

Questo il concetto espresso oggi dal vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che sta monitorando la situazione dalla sede della Protezione civile di Palmanova.

L’Amministrazione sta compiendo ogni sforzo possibile, come ha sottolineato la Regione, per gestire un fenomeno complesso e non c’è bisogno di comportamenti che alimentino immotivate preoccupazioni, atteggiamenti ingiustificabili e incoscienti che purtroppo si stanno moltiplicando in queste ore. Oltre a generare inutili apprensioni e inquietudini, le notizie fai da te e il ripetersi di allarmi infondati stanno inoltre aumentando la pressione sul sistema regionale che sta gestendo l’emergenza.

Come ha spiegato la Regione, l’Amministrazione sta operando nella massima trasparenza e tiene costantemente informati i cittadini sul lavoro svolto, confermando che al momento non c’è alcun caso in Friuli Venezia Giulia risultato positivo al tampone.

La Regione ha infine ribadito che solo la Protezione civile, con il Servizio sanitario regionale, è l’autorità deputata a rilasciare informazioni e aggiornamenti sul tema. Ogni altra fonte è da ritenersi non attendibile.

Tampone negativo per la donna friulana morta in Austria

Le risultanze negative dei test sulla donna friulana deceduta in Austria, a Bad Kleinkirchheim, sono state confermate in un comunicato dalle autorità della Carinzia. Anche l’isolamento deciso per il condominio dove si trovava la donna è stato revocato, specifica il Land della Carinzia in una nota. Dopo che un medico non aveva potuto escludere il sospetto di contagio da coronavirus, nell’edificio erano stati confinati sia i familiari della donna, sia altri residenti nel palazzo, tutti sottoposti a esami. Secondo la Tv pubblica austriaca Orf, la donna deceduta sarebbe stata una turista, originaria del Friuli Venezia Giulia, in ferie in Austria con la famiglia. Ad allertare i medici era stato il marito della donna, segnalando che la moglie aveva problemi respiratori. Non sono ancora state rese note le cause del decesso.

In Fvg 37 persone in isolamento domiciliare, 118 tamponi tutti negativi

A ieri sono stati 118 i tamponi per il coronavirus effettuati in Friuli Venezia Giulia, tutti con esito negativo. Di questi, sono 37 le persone che sono attualmente sottoposte in via precauzionale all’isolamento domiciliare.

Lo ha reso noto oggi a Palmanova il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia nel corso della videoconferenza con il Comitato operativo della Protezione civile nazionale.   

Articoli correlati