Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Covid, salgono i pazienti in terapia intensiva

Nessun nuovo decesso ma salgono a 10 i malati gravi. 27 i ricoverati in altri reparti

Sono 1.423 le persone individuate positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia. Nella giornata di oggi non si segnala nessun nuovo decesso ma sono saliti a 10 i pazienti in cura in terapia intensiva, 27 i ricoverati in altri reparti.

«Anche nella nostra regione – ha spiegato il presidente Massimiliano Fedriga – i contagi sono in aumento rispetto a qualche settimana fa, per adesso terapie intensive e ricoveri in ospedale sono contenuti, e poi bisogna raccontare una cosa: quando parliamo di ricoveri per Covid abbiamo, per esempio, molti casi di persone che non sono ricoverate in quanto il Covid necessita di un’assistenza ospedaliera, ma persone che si sono, per esempio, rotte il braccio, che essendo Covid positive devono essere messe in reparti Covid, per non contagiare altri».

Per far fronte all’aumento di contagi, oggi è stato comunque riaperto il 12° piano dell’Ospedale di Cattinara a Trieste attrezzato per la terapia intensiva e semintensiva, dove opereranno équipe di anestesisti e pneumologi per l’assistenza ai pazienti Covid. Riccardi ha spiegato che fino ad ora Udine aveva ospitato i pazienti Covid positivi provenienti da tutta la regione. Al Cattinara, in funzione delle necessità sarà rivista la programmazione degli interventi (non ci sarà alcuna sospensione degli interventi urgenti e di carattere oncologico e dell’attività dell’emergenza-urgenza). È inoltre previsto un rinforzo del personale.

Articoli correlati