De Toni ai parroci della città: «Vitale il vostro operato»
Colloquio a tutto tondo tra il sindaco di Udine i sacerdoti e il vicedirettore della Caritas

Il Sindaco Alberto Felice De Toni ha incontrato in Comune i sette parroci coordinatori del Vicariato Urbano di Udine, il delegato per la pastorale giovanile in città, don Christian Marchica, il Cappellano delle Carceri padre Lorenzo Durandetto, e il vice direttore della Caritas diocesana, Paolo Zenarolla, con il coordinamento del vicario udinese mons. Luciano Nobile. Erano presenti anche l’Assessore alle Politiche Abitative Andrea Zini e l’Assessore all'Equità Sociale, Stefano Gasparin, oltre al consigliere comunale Carlo Giacomello.
L’appuntamento è stato programmato per ascoltare le necessità della comunità pastorale e dei parroci, importante sentinella della qualità di vita dei cittadini e della coesione sociale in città.
Fra i punti che sono stati sollevati l’emergenza educativa, riguardante principalmente i giovani, per i quali c’è bisogno di maggiori capacità di coinvolgimento e formazione. Come per le nuove generazioni anche la solitudine degli anziani costituisce una situazione da seguire con attenzione nei quartieri da parte delle comunità. I parroci hanno poi voluto illustrare l’attività relativa all’assistenza e al sostegno di nuove e vecchie povertà, a partire dalle persone e dalle famiglie disagiate che spesso ricorrono all’aiuto dei prelati. Infine è stato trattato l’argomento dell’integrazione dei migranti e dell’accoglienza degli stranieri.
Il Sindaco ha ringraziato i parroci per il lavoro vitale che svolgono quotidianamente e ha confermato la massima disponibilità dell’amministrazione a collaborare sulle tematiche di interesse comune con l'obiettivo di individuare strategie per dare risposte alle categorie più deboli delle comunità.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento